Attualità - 01 dicembre 2022, 16:50

Settimana della disabilità, Ventimiglia ospita 'Oltre la cura l’allegria'. Lupi (Spes) all’Asl1: “Ripristinare il servizio di odontoiatria” (Foto e video)

Convegno organizzato dalla Spes con il patrocinio della città di Ventimiglia e la collaborazione scientifica di "ME We" in occasione della giornata mondiale dell'handicap

Settimana della disabilità, Ventimiglia ospita 'Oltre la cura l’allegria'. Lupi (Spes) all’Asl1: “Ripristinare il servizio di odontoiatria” (Foto e video)

Questa mattina a Ventimiglia si è svolto “Oltre la cura l’allegria - Le abilità si prendono lo spazio che devono avere", un convegno organizzato dalla Spes con il patrocinio della città di confine e la collaborazione scientifica di "ME We" in occasione della giornata mondiale dell'handicap 2022.

“La Spes lancia da oggi una serie di iniziative legate alla sensibilizzazione sui temi della disabilità e oggi abbiamo coinvolto associazioni della provincia di Savona e di Cuneo per confrontarci sul tema delle barriere architettoniche e sulla questione dell’abbondono della persona disabile nel contesto drammatico del post Covid” - spiega Matteo Lupi, presidente della Spes.

All’incontro, che è andato in scena nella sala consigliare del Palazzo Comunale di Ventimiglia, sono intervenuti il presidente della Spes Aps Matteo Lupi; Erika Quaglia ed Enrico Bosio dell’A.S.Ha.S, associazione solidarietà handicap di Savigliano, che hanno parlato di “Quando l’esotico di una crociera è andare altrove dal difficile, dal ‘non si può' e dallo spavento”; Valeria Ricci della Croce Rossa Italiana - Comitato di Varazze che ha illustrato “Tutto il possibile dell’acqua”; Giuseppe Lepore dello studio Giuseppe Lepore, che si è soffermato su “Quando costruire fiducia è certezza di sicurezza”; Irene Cravero dell’Image Coach, ha parlato di “Quando vedi solo bianco in realtà ci sono tutti i colori” mentre Natalia Ardoino di MeWe abitare collaborativo srl Impresa Sociale si è soffermata sull’ “Abitare collaborativo: dove la quotidiana valorizzazione reciproca delle rispettive abilità rivela gesti gentili e motivi di allegria". Tra il pubblico era presente anche il presidente del Lions Club Ventimiglia Liria Aprosio.

Il presidente della Spes, Matteo Lupi, ha colto l’occasione per lanciare un appello: “Uomini e donne che seguiamo nei centri sono impegnati per far sì che si riesca a ripristinare la qualità di quei servizi che prima del Covid funzionavano su questo territorio in modo adeguato riguardo alle persone più fragili e che ora sono sospesi. Già da qualche settimana abbiamo iniziato a raccogliere firme con una petizione che vede impegnate tante associazioni per il riadeguamento delle strutture di psichiatria standard pre Covid. Dopodomani al banchetto di via Aprosio punteremo a raccogliere le firme affinché si ponga attenzione su questa tematica drammatica accentuata dalle solitudini durante la pandemia. Oggi ho nuovamente sottolineato come sia necessario chiedere all’Al1 Imperiese un impegno e un cambio di passo sul tema del servizio di odontoiatria” - sottolinea Lupi - “Un servizio eccellente rivolto alle persone con disabilità, con anestesia e cure necessarie, che, purtroppo, in questo momento è sospeso. Da oggi lanciamo una raccolta firme perché il servizio garantito dal dottor Garlando con l’anestesia venga ripristinato. Siamo disponibili a metterci ad un tavolo e, insieme alle famiglie delle persone più fragili, capire con l’Asl quali soluzioni trovare per ripristinare questo servizio”.

Un evento che ha riunito i ragazzi della Spes e diverse realtà durante la settimana della disabilità. “Cambiare il punto di vista è sempre segno di curiosità ed intelligenza. Vedere le cose per quello che sono è esercizio di realtà, se ci si ferma a guardarle si resta spettatori. Guardarle sotto la luce del reale cambiamento significa analizzare che cosa, in quel contesto, dà disagio e che cosa dà agio; di lì si procede pensando a tutti i modi che spengono i motivi di disagio e valorizzano quelli di agio, li moltiplicano. Valutare le opzioni possibili ci fa entrare nella sfera della programmazione e della progettualità. Tutto questo processo è voler dar forma al cambiamento. Il nostro convincimento di fondo, che abbiamo il piacere di condividere in occasione della settimana internazionale delle persone con disabilità, è che non possano esserci vite destinate solo alla cura e all’assistenza, ma che ogni vita umana abbia il diritto di prendere decisioni, di essere parte attiva della propria esistenza, del proprio percorso verso la tenerezza e l’allegria, dando spazio e magari mattoni, all’autonomia ed alla condivisione“ - viene sottolineato durante il convegno. 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU