Attualità - 26 novembre 2022, 17:31

Imperia, Santa messa in Duomo e tradizionale processione per celebrare San Leonardo da Porto Maurizio (Foto e Video)

Officiata dal vescovo di Albenga-Imperia monsignor Guglielmo Borghetti. Nella preghiera per la Città inserito un dialogo tra il sindaco e il vescovo

Imperia, Santa messa in Duomo e tradizionale processione per celebrare San Leonardo da Porto Maurizio (Foto e Video)

Santa Messa officiata dal vescovo di Albenga-Imperia monsignor Guglielmo Borghetti nel Duomo di Porto Maurizio oggi pomeriggio per celebrare il santo patrono San Leonardo alla quale è seguita la processione. 

Figlio di un capitano di Marina, era nato a Porto Maurizio, ha compiuto i suoi studi a Roma presso il Collegio romano, per poi entrare nel Ritiro di san Bonaventura, sul Palatino, dove vestirà il saio francescano. Inviato dal Papa in Corsica a ristabilire la concordia tra i cittadini, riuscì ad ottenere, nonostante le gravi divisioni tra gli abitanti, un impensabile abbraccio di pace. Il tema della Croce era al centro della sua predicazione: richiamava le folle alla penitenza e alla pietà cristiana. Alfonso Maria de' Liguori lo definì 'il più grande missionario del nostro secolo'. 

La giornata dedicata al santo patrono prosegue con l'accessione delle luminarie natalizie in piazza Dante prevista alle 18.30. Stamattina, in Comune, si è svolta (QUI) la cerimonia di consegna dei premi San Leonardo 2022.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU