sanremonews.it - 24 novembre 2022, 11:10

Calcio, la Sanremese corre ed anche l'ex Andreoletti: la sua Pro Sesto è seconda in Serie C

La squadra biancoazzurra ha ancora l'impronta del suo ex, autore di una grande lavoro in Lombardia. Tanti i punti in comune tra la 'Sanre' e la Pro

Calcio, la Sanremese corre ed anche l'ex Andreoletti: la sua Pro Sesto è seconda in Serie C

La Sanremese di oggi,  seconda in classifica a sei punti dalla capolista Sestri Levante, ha ancora l’impronta del suo ex Matteo Andreoletti. Squadra che non ha paura di proporre ed osare.

Dopo i playoff persi lo scorso anno, il presidente Alessandro Masu non si è mai nascosto :” Noi e la città di Sanremo non saremmo stati pronti per un salto in Lega Pro.” Invece chi sta dimostrando il suo valore tra i Professionisti è proprio Andreoletti che sta facendo volare la Pro Sesto, attualmente seconda nel girone A di Serie C. A -5 dal Pordenone, primo. E già questo basterebbe per  romanzare le somiglianze tra ‘Sanre’ e Pro.

I lombardi sono partiti dai play-out, vinti in finale sul Seregno, e da una ristrutturazione estiva praticamente integrale, a cominciare dalla panchina affidata al tecnico bergamasco. All’ allenatore è stata consegnata una squadra rinnovata  ma senza colpi mirabolanti.  Niccolò Bruschi, ex Vado tra le altre, in avanti con Riccardo Moreo e Felice d’Amico, scuola Samp. A centrocampo il locale Sala  e dietro l’esperto Suagher a far da chioccia ad alcuni giovani come Lorenzo Giubilato, passato dal ‘Comunale’ nella stagione 2018-19.

Difficile assimilare immediatamente i concetti e, ad inizio stagione, la Pro fatica subendo un pesante 6-1 all’esordio, dal Vicenza,  mettendo insieme solo 5 punti in 6 partite. Poi l’eliminazione dalla Coppa per mano del Renate  (con rete del suo ex La Rotonda) ed la svolta: sei vittorie nelle successive  otto partite con vittime illustri quali Triestina, Padova, Pro Vercelli, il derby con la Pro Patria ed il Novara. Ancora il Novara, battuto andata e ritorno sulla panchina biancoazzurra e artefice di quell’ 1-5 al ‘Piola’ che rimane il suo capolavoro.

Domenica, dopo un’ora di gioco, la Pro era sotto 3-0 in casa del Renate, una delle contendenti al vertice. Poi la follia calcistica: Corradi e Bruschi raddrizzano la gara, Capogna e D’Amico ribaltano l’avversario a tempo scaduto. E’ 3-4 e secondo posto in classifica.

E chissà dove potrà arrivare perché proprio l’ambizione è sempre stato il tratto più distintivo del carattere dell’ allenatore. La stessa che, giornata dopo giornata, sta riscoprendo la Sanremese: ora che ha imparato a soffrire e vincere le partite anche negli ultimi minuti.  Si sono cercati, amati, odiati ed alla fine lasciati consensualmente. Sapendo che, uno per l’altro, sono stati importanti nelle storie reciproche.  Ma è come se qualcosa li unisse ancora.

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU