Attualità - 17 novembre 2022, 14:30

Vallecrosia: al via il progetto 'Industrie Musicali Band', musica d’insieme per giovani dai 12 ai 18 anni

Un laboratorio musicale che, attraverso un percorso teorico-pratico, permetterà ai partecipanti di dar vita ad una vera e propria band musicale, con il fine di esibirsi in spazi pubblici e varie manifestazioni, confrontarsi con altri giovani e crescere insieme attraverso la condivisione di un percorso

Vallecrosia: al via il progetto 'Industrie Musicali Band', musica d’insieme per giovani dai 12 ai 18 anni

Dare la possibilità ai giovani di unirsi e condividere un percorso di crescita e cultura uniti tra loro. È questo l'obiettivo principale del progetto ‘Industrie Musicali Band’ lanciato dall’associazione di promozione sociale Industrie Musicali grazie al contributo di ACEB.

“Il laboratorio permetterà – si spiega nel comunicato - di prendere parte ad una vera e propria band, il tutto seguito dal Maestro Renzo Lanziani e tutto il corpo docenti, che si occuperà di preparare i ragazzi attraverso un percorso teorico-pratico, dove verrà fornito tutto il materiale necessario per la realizzazione del progetto. Gli incontri si svolgeranno principalmente il sabato mattina, la durata prevista è di 2 ore ed i gruppi coinvolgeranno contemporaneamente batteristi, bassisti, tastieristi, chitarristi e cantanti.

La finalità del laboratorio sarà quella di portare i giovani musicisti ad esibirsi in pubblico come una vera e propria band in varie manifestazioni che le Industrie Musicali organizzeranno nell'anno 2023. Un'altra finalità non meno importante è quella di infondere in loro lo spirito di fare musica insieme, imparando ad ascoltare e a collaborare.

Le motivazioni dell’iniziativa sono molteplici. Il territorio della provincia è adatto per sviluppare professionalità artistiche ed incentivare i giovani nel condividere un percorso con altri musicisti, a motivo degli elevati flussi turistici e dell'importanza del settore artistico per il benessere delle persone. Mancano però strutture e professionalità formate. Gli istituti risultano carenti di progetti che diano la possibilità a musicisti di unirsi, confrontarsi, conoscersi e sperimentare esperienze. Inoltre le realtà strutturate esistenti nel panorama artistico non sono abbastanza conosciute all'interno dello stesso mondo musicale.

I Comuni e i privati locali lamentano impreparazione da parte dei pochi artisti (molti amatoriali) che si offrono di organizzare eventi. I giovani, pieni di idee, non hanno gli strumenti per creare qualcosa di nuovo e per promuovere la strutturazione di spazi e di manifestazioni, oltre che per avviare collaborazioni con enti pubblici e privati. Da parte dei giovani musicisti questa situazione conduce a una grave precarietà che li porta a dover considerare la musica solo come un hobby o a emigrare, principalmente in Francia, segnando una grave perdita per il nostro territorio. Per far si che gli artisti investano su di sè e sul territorio è necessario un percorso centrato sullo sviluppo di competenze.

Le tempistiche seguiranno questo seguente iter: nel mese di novembre '22 inizierà la selezione delle candidature al percorso formativo che procederà fino alla fine di novembre '22. A Gennaio '23 inizierà il percorso in aula. Le lezioni si svolgeranno al sabato dalle 10.00 alle 12.00 presso i locali dell' APS Industrie Musicali. Durante il percorso sarà presente un tutor che sosterrà i giovani nello studio e sarà loro riferimento per le esercitazioni che dovranno realizzare a casa. Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU