Attualità - 13 ottobre 2022, 12:05

Persone&Aziende, Alessandra Maniglio: “AIDP è una bella realtà a cui appartenere, un’occasione di arricchimento e conoscenza”

AIDP va incontro a tutti i professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane: in Liguria ne fanno parte circa duecento soci, in tutta Italia sono circa quattromila

Alessandra Maniglio

Alessandra Maniglio

Per il ciclo Persone & Aziende, il mondo di AIDP,  l'Associazione Italiana Direzione del Personale abbiamo intervistato Alessandra ManiglioPartner Deloitte Legal.

AIDP va incontro a tutti i professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane, in Liguria ne fanno parte circa duecento soci, in tutta Italia sono circa quattromila. 

Mi occupo di effettuare consulenze alle aziende e ai datori di lavoro. Come team che si occupa di Employement and Benefit abbiamo un approccio di supporto a tutto tondo ai datori di lavoro, e in particolare ai responsabili del personale. Nel mio ruolo di consulente ho deciso qualche anno fa di iscrivermi ad AIDP perché penso sia un posto dove ci si incontra tra varie professionalità diverse che si occupano di questo tema, cioè l’incontro tra datori di lavoro e lavoratori in un contesto di vita quotidiana all’interno delle aziende. Per un avvocato che si occupa di consulenza come me, AIDP è un luogo di incontro importante si incontrano consulenti del lavoro, responsabili del personale, persone più giovani che si occupano di personale all’interno delle aziende, e sono occasioni di scambio, di arricchimento reciproco. In particolare, nella mia veste di avvocato iscritto all’AGI che fa la consulenza alle aziende, organizzo ogni anno insieme ad AIDP e altre associazioni, come per esempio il Centro Studi Domenico Napoletano e i consulenti del lavoro, un Convegno multiassociativo: si tratta di un’occasione di studio e di approfondimento reciproco, ed è un’importante occasione di confronto veramente arricchente". 

"Penso quindi che AIDP sia una bella realtà a cui appartenere proprio per questo motivo: perché è un’occasione di reciproco arricchimento e di conoscenza. Per le sue caratteristiche, credo che questa associazione possa essere il luogo giusto dove approdare per i giovani che si approcciano a questo mestiere: che siano avvocati, consulenti del lavoro o responsabili delle risorse umane, qui potranno potenziare le loro competenze e la loro esperienza”.

AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano nel nostro Paese in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici. Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 17 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR.

Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci. L’Associazione organizza annualmente il proprio Congresso Nazionale che costituisce l’appuntamento italiano fondamentale per l’aggiornamento e l’analisi strategica sul management delle Risorse Umane. 

AIDP oggi riunisce oltre 4000 Soci. Con AIDP promotion srl e i gruppi regionali organizza gratuitamente per i propri Soci oltre 250 incontri formativi d’eccellenza all’anno e attiva confronti e analisi di aggiornamento sul mercato del lavoro e sul business delle Human Resources. AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, a livello internazionale è componente attiva di EAPM (Associazione Europea di Direzione del Personale), WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Direzione del Personale) e fondatrice di FMRH (Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane). Nel 2006 aderisce al Global Compact dell’ONU e contribuisce alla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili delle Risorse Umane nell’area euro.

Per conoscere di più sulle attività di AIDP Liguria e su come aderire: https://www.aidp.it/gruppo/liguria.php.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU