Attualità - 31 agosto 2022, 08:26

Corso di Carrozzeria all'IIS G. Marconi grazie alla collaborazione con la Confartigianato di Imperia

L'Istituto delle ex-Ferriere si impegna ad ampliare con la Confartigianato la sua offerta formativa dedicata all'arte della carrozzeria a partire dal prossimo mese di ottobre.

Corso di Carrozzeria all'IIS G. Marconi grazie alla collaborazione con la Confartigianato di Imperia

L'IIS G. Marconi di Imperia offre una nuova possibilità di formazione in collaborazione con la Confartigianato sulla professione di Carrozziere, un settore della filiera auto con una storia importante ad alto tasso di innovazione che negli ultimi due anni ha subìto in Liguria una contrazione anche dovuta alla difficoltà di trovare nuovo personale. Infatti le carrozzerie delle vetture, una volta costituite da leghe ferrose più o meno pregiate con trattamenti antiossidanti e verniciature, sono state sostituite da materiali differenti, a base polimerica con caratteristiche totalmente differenti che necessitano soluzioni di riparazione e manutenzione particolari.

Per coprire il gap formativo e rispondere alla domanda di carrozzieri sul mercato del lavoro, l'IIS G. Marconi e Confartigianato hanno ideato un'offerta didattica aggiuntiva per l'AS 2022/2023 sull'arte della carrozzeria. Il corso formativo verrà proposto nelle ore pomeridiane agli studenti delle classi III, IV e V del professionale di manutenzione e assistenza tecnica, articolazione mezzi di trasporto, e sarà tenuto grazie alla disponibilità di due carrozzerie della zona Ferriere, la Carrozzeria Drocco di Via Buonarroti e l'Autocarrozzeria Mela del Lungomare Vespucci.

Il corso di formazione prevede: la conoscenza e l'uso dei dispositivi di protezione individuale, la conoscenza e l'uso delle attrezzature di autoriparazione, le tecniche base di raddrizzatura, le tecniche base di lucidatura, la preparazione alla verniciatura e  alcuni rudimenti di smontaggio e montaggio. Le lezioni teoriche saranno accompagnate da una corposa parte pratica per incrementare le abilità manuali degli studenti in quella che può essere considerata una vera e propria arte. La Confartigianato si impegnerà per favorire la collocazione degli studenti nelle carrozzerie della provincia nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento al fine di ottenere i crediti utili al conseguimento della qualifica regionale e del diploma professionale. 

L'IIS G. Marconi si offre come piattaforma formativa per questo settore artigiano, con pochi impiegati ma di alto valore professionale, confermando la sua alleanza con la realtà produttiva locale e la sua vocazione allo sviluppo delle professionalità nel mondo del lavoro. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU