Economia - 12 agosto 2022, 07:00

Il design che non ti aspetti: oggetti di tutti i giorni con qualcosa in più

Vediamo quali sono gli oggetti di design e d'autore che ci ritroviamo sotto il naso tutti i giorni senza magari accorgercene.

Il design che non ti aspetti: oggetti di tutti i giorni con qualcosa in più

Forse tante volte non ci accorgiamo che attorno a noi ci sono una serie di oggetti che hanno qualcosa in più rispetto agli altri. Sono oggetti dal design molto curato che, oltre alla funzionalità, puntano l’accento sull’aspetto estetico. Vediamo allora quali sono gli oggetti di design e d’autore che ci ritroviamo sotto il naso tutti i giorni senza magari accorgercene.

Le sedie di design

Le sedute sono probabilmente gli oggetti che più spesso i designer progettano. Ce n’è davvero di tutti i tipi perché nel corso dei decenni progettare sedie è stato un banco di prova per ogni aspirante designer. Con una poltrona di design possiamo rendere il nostro noioso salotto più eccentrico e particolare.

Non è detto che le sedie di design debbano per forza esser stravaganti perché alcune hanno anche uno stile più semplice e lineare affinché sia possibile metterle nella nostra cucina attorno al tavolo per la colazione. È la cura del dettaglio che fa la differenza, infatti, non la stravaganza.

Le lampade d’autore

I punti luce sono un’ottima occasione per aggiungere un oggetto di design nei nostri ambienti domestici. Con una lampada d’autore possiamo subito dare un tocco di personalità in più anche in un ambiente che ci sembra troppo anonimo. Ci sono moltissime lampade che hanno fatto la storia del design e permettono di dare subito uno stile più definito a ogni stanza, comprese quelle che magari curiamo meno come può essere l’ingresso.

Gli occhiali dei designer

Se sedie e lampade sono oggetti di design piuttosto comuni, non vale lo stesso per gli occhiali. Spesso portiamo i nostri occhiali senza accorgerci che in realtà sono dei pezzi dietro ai quali c’è un grande e attento studio. Gli occhiali da sole con design alla moda vengono progettati con grande attenzione per ottenere un oggetto che sia sempre bello da vedere e ricercato.

Non ci rendiamo conto che gli occhiali danno tantissime possibilità di spaziare con il design; dalla scelta del materiale fino ai colori, dalla forma delle lenti al tipo di ponte. Le decorazioni sulle stanghette, infine, presentano un’ulteriore opportunità per personalizzare un occhiale affinché diventi ancora di più un oggetto capace di renderci unici visto che si trovano proprio al centro del volto ed è impossibile non notarli.

Le bottiglie ben progettate

Ci sono tante stoviglie da cucina che i designer nel corso degli anni hanno provato a reinventare per garantire un certo colpo d’occhio. Non sempre ci sono riusciti e la storia è costellata di diversi flop tra cui il cucchiaio – forchetta oppure i bicchieri. Tra i tanti oggetti per la cucina, quelli con cui i designer hanno avuto maggiore successo sono le bottiglie e le brocche.

Tra le bottiglie più famose c’è sicuramente quella ideata da Fortunato Depero per Campari oppure la bottiglia a forma di anfora. Al giorno d’oggi i contenitori per l’acqua e altre bevande sono pensati per dare alla nostra cucina un tocco in più, ancora più ricercato, uscendo dall’anonimato e banale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU