Le aziende che puntano a svilupparsi sul web come devono investire?
Per produrre fatturato sul web serve il sito e soprattutto servono le attività di web marketing per dare visibilità al sito.
Il sito è essenziale e deve essere sviluppato bene ma senza una adeguata campagna di web marketing rimarrà invisibile e non produrrà fatturato.
Solo un servizio professionale di realizzazione e posizionamento siti web potrà produrre un elevato fatturato online.
Quanto costa un sito web?
La domanda che vien posta principalmente da chi vuole il sito è quanto costa un sito web. La risposta è che non si può dire perché per produrre un preventivo è necessario valutare vari aspetti, dalle esigenze dell’azienda, al tipo di prodotto o servizio che vende, al target di utenza a cui si vuole riferire, ecc. Senza analizzare questi elementi non è nemmeno possibile fornire una stima perché potrebbe essere sbagliata di parecchio.
Prezzo della realizzazione di siti e-commerce
Un sito di e-commerce è un sito web dotato di un catalogo, della possibilità per l’utente di aggiungere i prodotti al carrello e di procedere con il pagamento per finalizzare l’ordine.
Il prezzo della realizzazione di siti e-commerce può variare moltissimo perché dipende da molti fattori che potrebbero incidere pesantemente.
Prezzi della realizzazione siti web professionali
Un sito web non deve essere solo e-commerce per vendere ma deve essere anche professionale perché l’utente che lo naviga e che dovrà inserire i propri dati per il pagamento deve percepire professionalità nell’azienda che gli vende il prodotto altrimenti non si fiderà ed acquisterà su un altro sito.
Gli elementi per rendere professionale un sito sono molteplici, l’aspetto grafico prima di tutto e perciò bisogna acquisire tutte le informazioni necessarie per poter calcolare il prezzo.
Realizzazione siti web economici con WordPress
WordPress è un CMS che permette di realizzare siti web ad un prezzo inferiore rispetto ai siti web sviluppati ad hoc. Oltre ad un risparmio economico c’è anche un sensibile risparmio di tempo perché richiede molte meno ore di sviluppo.
WordPress è dotato di molte funzionalità e dispone di migliaia di plugin che ne aggiungono altre. E’ possibile perciò realizzare un sito con un elevato livello di personalizzazione, mai però quanto un sito sviluppato ad hoc.
Posizionamento SEO sui motori di ricerca
Le attività SEO sono le attività che servono per ottimizzare un sito e predisporlo ad un buon posizionamento sui motori di ricerca così da accrescerne gli accessi e di conseguenza le vendite.
Un buon servizio di posizionamento SEO farà arrivare il sito web alle prime posizioni dei motori di ricerca fornendogli una visibilità elevata.
Posizionamento sito sulle SERP di Google
Il motore di ricerca che produce più accessi di tutti è Google e per questo motivo le sue SERP sono le più ambite. Le SERP sono le pagine dei risultati di ricerca.
Posizionarsi ai primi posti nelle SERP di Google significa ottenere una grande visibilità ed un gran numero di accessi.
Posizionamento con le giuste keyword
Ma per avere un alto numero di accessi e soprattutto che generino un elevato quantitativo di ordini bisogna posizionarsi con le giuste keyword.
Rivolgersi ad un professionista SEO permette tutto questo perché le prime attività svolte da un SEO esperto e professionale sono proprio quelle di individuazione delle corrette keyword e sulla base di quelle definirà la strategia di posizionamento da intraprendere.
Posizionamento siti a livello nazionale o locale?
A volte ci si pone il quesito se sia meglio il posizionamento a livello nazionale o locale, ma la risposta non è sempre la stessa, dipende dai casi.
Per esempio se una azienda possiede un sito e-commerce ed ha l’obiettivo di vendere su tutto il territorio nazionale allora si dovrà procedere con un posizionamento a livello nazionale.
Invece per un’azienda che per esempio fornisce un servizio che non può andare oltre una certa distanza sarà più indicato il servizio di posizionamento del sito a livello locale.





