Attualità - 09 agosto 2022, 12:21

Bajardo si sta ripopolando: arrivano i 'furesti' che lavorano in remoto e aiutano a mantenere ordine e pulizia (Foto)

Tra i nuovi residenti c’è Ivana Tkalec, di nazionalità serba che è approdata nel 2018 nel borgo medioevale con il marito australiano, ma di origini sarde, David Carta.

Bajardo si sta ripopolando: arrivano i 'furesti' che lavorano in remoto e aiutano a mantenere ordine e pulizia (Foto)

Nuovi residenti e nuova vita per Bajardo, piccolo paese dell’entroterra di Sanremo, da sempre molto attivo per le diverse iniziative turistiche e sportive ma anche ricercato per la sua tranquillità e per la buona cucina. Ma i nuovi residenti, oltre a ridare lustro al borgo, lo aiutano anche per tenerlo in ordine sempre più bello. Un paese che vede molti ‘furesti’ lavorare in remoto grazie alla connettività 5G e che spera in un ripopolamento nei prossimi anni.

Tra i nuovi residenti c’è Ivana Tkalec, di nazionalità serba che è approdata nel 2018 nel borgo medioevale con il marito australiano, ma di origini sarde, David Carta. Durante i mesi invernali la coppia vive prevalentemente a Glasgow, in Scozia, mentre durante l’estate risiede nella propria casa di via Roma a Bajardo, a pochi passi dalla chiesa costruita a fine ‘800, dopo il terremoto.

Appassionata, come tanti altri stranieri, Ivana ama contribuire all’ordine e alla singolare bellezza di Bajardo che sta vivendo un periodo di forte ripresa. Ingegneri informatici, architetti, creativi ed esperti di comunicazione hanno infatti recentemente acquistato casa a Bajardo da cui lavorano in remoto per molti mesi all’anno.

Grazie alla connessione 5G, alla singolare posizione e ai numerosi eventi estivi che si tengono principalmente al Castello e alla Chiesa Vecchia, Bajardo sta lentamente arrestando lo spopolamento e spera in un prossimo futuro di riaprire la scuola primaria. Anche per questo motivo Ivana Tkalec Carta contribuisce con piacere all’ordine delle vie e a ridare valore a Bajardo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU