Attualità - 08 agosto 2022, 07:11

Situazione dei parchi giochi a Taggia: abbiamo tracciato un bilancio con genitori e nonni

Nel complesso il giudizio è positivo ma le richieste al Comune non mancano.

Situazione dei parchi giochi a Taggia: abbiamo tracciato un bilancio con genitori e nonni

Parchi giochi a Taggia qual è il giudizio di genitori e nonni che ci portano i bambini? In questo comune si registra una importante concentrazione di aree dedicate ai più piccoli.

Troviamo gli spazi di gioco: nel viale delle Palme ad Arma di Taggia; a Levà, in zona borghi; a Taggia, in via lungo Argentina, in via O.Anfossi e l'ultimo arrivato nei giardini Capponi, sotto Madonna del Canneto. Nel complesso il giudizio è positivo ma le richieste al Comune non mancano. 

"Diciamo che ad Arma  - ci ha detto una madre all'ingresso del parco nel viale delle Palme - questa è una piccola isola felice. Qui vengono anche famiglie da fuori comune per portarci i bambini a giocare. Certo, è un peccato che manchi la pavimentazione antitrauma che ormai la si trova dappertutto. Il ghiaino è pericoloso e ogni volta i bambini rischiano di farsi male". 

"De tempo - ha aggiunto un padre - il passaggio verso il chiosco è stato chiuso con dei nastri ma i bambini ci vanno lo stesso. Bisognerebbe intervenire sugli scivoli più grossi, quegli scalini di legno sono tutti storti e i bambini rischiano di cadere. C'è anche l'incognita del cantiere della nuova scuola. Sappiamo che perderemo parte del parco ma vorremmo capire quando e se ci sono alternative. Sarebbe un peccato non avere più questo servizio, perchè il parco è bello, ci sono tanti giochi anche se avrebbero bisogno di una rinfrescata".

In zona Levà non abbiamo trovato genitori a cui chiedere un parere mentre è andata diversamente su Taggia. "Questo parco è troppo sporco - ci raccontano due madri che hanno portato i figli nello spazio in via Lungo Argentina - le panchine sono malconce, c'è un gioco chiuso da tempo e non si sa perchè, i giochi e la pavimentazione non vengono mai puliti a fondo e ormai si stanno seccando gli escrementi di uccelli".

"C'è bisogno di qualche attenzione in più - fa eco un'altra donna - il cancello di ingresso è rotto da tempo e l'unico modo per chiuderlo ed evitare che i bambini escano sulla strada è mettere il chiavistello. Per non parlare di chi viene qui di notte e usa questo spazio per mangiare e bere. Al mattino troviamo di tutto". 

Maggiori controlli vengono chiesti anche in via Ottimo Anfossi: "Qua c'è un problema di inciviltà con i ragazzi - ci raccontano due nonne - sono settimane che hanno rotto una delle altalene, qualcuno si è fatto male e nessuno l'ha più fatta sostituire. Il punto è che questi giochi dovrebbero essere usati dai bambini e invece qui ci vengono spesso i più grandi. Ragazzi che dovrebbero stare a casa di notte anziché usare questi spazi. Poi per carità hanno fatto bene a mettere l'erba sintetica e qualche cestino gettavate in più però servono controlli".

"Ogni giorno troviamo davvero sporco. Spesso - racconta una madre - siamo noi genitori a rimboccarci le maniche e pulire prima di far andare i nostri figli su questi giochi. I ragazzi il più delle volte usano questo parco come fosse di loro proprietà. Ci sono anche incivili tra i genitori. C'è chi viene qui mangia, beve, sporca e non butta via nulla. Sono maleducati, non puliscono e danno un pessimo esempio. Purtroppo pare che lo stesso problema stia già interessando anche i nuovi giochi sotto Madonna del Canneto. Qualche controllo in più non farebbe male, magari delle telecamere". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU