Attualità - 30 luglio 2022, 07:25

Sanremo: importante lascito per l'Unione Italiana Ciechi, mercoledì il ricordo di Bianca Maria Veneziani (Foto)

Il Presidente UICI sezionale D'Alessandro ha esposto l'importanza del fondamentale lascito poiché il sodalizio ha da sempre avuto enormi difficoltà economiche

Sanremo: importante lascito per l'Unione Italiana Ciechi, mercoledì il ricordo di Bianca Maria Veneziani (Foto)

Si è svolta mercoledì scorso, con una buona partecipazione di soci e simpatizzanti, la giornata commemorativa indetta dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti della sezione territoriale di Imperia per ricordare la socia sanremese Bianca Maria Veneziani che, prima di spegnersi nel 2018, fece un generosissimo e considerevole gesto destinando gran parte del suo patrimonio all'associazione.

La sezione locale, posta sotto la vigilanza del Ministero dell’Interno, esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali e materiali delle persone cieche e ipovedenti. Per Statuto il patrimonio associativo è unitario, quindi è totalmente in carico alla sede nazionale, ma la gestione e amministrazione degli immobili resta alla sezione territoriale imperiese come autofinanziamento per le varie spese come ad esempio la conduzione delle due sedi presenti una ad Imperia e l'altra a Sanremo, il personale per assistere i soci nelle tante incombenze burocratiche e portare avanti le attività e iniziative in favore degli iscritti.

Nel pomeriggio una rappresentanza, composta dal Presidente sezionale Fabrizio D'Alessandro, dai Consiglieri sezionali Patrizia Fedrighi e Pietro Garibaldi e da Renata D'Amato, ha fatto visita al sepolcro della benefattrice, al camposanto della Foce di Sanremo. Alle 18, invece, alla chiesa degli Angeli in piazza Colombo, è stata celebrata dal Parroco Don Goffredo Sciubba la Santa Messa in suo nome.

Alle 19, a bordo piscina del ristorante Mediterranée di Sanremo, è stata la volta della consegna delle targhe a due persone particolarmente vicine e collaborative col mondo dei non vedenti. Il Consiglio sezionale infatti, nell'ultima seduta svolta, per dare un segno concreto e rendere indelebile il ricordo, ha istituito il riconoscimento ‘Bianca Maria Veneziani’ che per il 2022 è stato assegnato alla Dott.ssa Nadia Pollarolo di Imperia per il costante impegno professionale nel contrastare le problematiche alla vista e nell'esemplare disponibilità nei confronti della Sezione dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS APS di Imperia.

E’ stata premiata dal Consigliere delegato sezionale Gianpaolo Abbo di Imperia che, oltretutto, con lei ha in comune l'appartenenza ai Lions club definiti anche, per il prezioso servizio ai non-vedenti ed a quanti hanno gravi problemi di vista, ‘Cavalieri della luce’ e al mister Giancarlo Di Malta di Sanremo per l'impegno profuso nella crescita sportiva delle persone non vedenti e per aver portato avanti con tanta dedizione la squadra Sanremo-Liguria calcio non vedenti, premiato dalla vice Sindaco e Assessore del Comune di Sanremo Costanza Pireri.

Il Presidente UICI sezionale D'Alessandro ha esposto l'importanza del fondamentale lascito poiché il sodalizio ha da sempre avuto enormi difficoltà economiche, con questo non sono risolte, ma per lo meno è arrivato un grande potenziale sostegno. Attualmente ci sono ancora una miriade di problemi da risolvere, ma quando la gestione sarà più fluida, si potrà amministrare più serenamente divenendo ancor più incisivi e propositivi per tutta la categoria rappresentata.

Il vice Presidente sezionale Cesare Longordo ha illustrato il progetto dello screening oculistico nelle scuole che, in collaborazione con lo I.A.P.B. (Agenzia internazionale prevenzione cecità) e i Lions club imperiesi, se tutto andrà bene si potrebbe attuare sul territorio provinciale con l'inizio dell'imminente anno scolastico. Alla Giornata commemorativa ha partecipato anche l'influencer non vedente e socio sezionale Sebastiano Gravina che, col suo ‘Videociecato’, sta ottenendo buona visibilità sui social e buoni risultati sui media dimostrando che, anche se un senso è mancante, con la buona volontà e lo spirito giusto si può fare tanto.

La serata si è conclusa con l'apericena offerta agli intervenuti dalla sezione UICI imperiese proprio per condividere tutti insieme il ricordo di Bianca Maria Veneziani ed elogiare il suo gesto che, in questo modo, continuerà a vivere virtualmente e che il suo patrimonio aiuterà una buona causa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU