Attualità - 28 luglio 2022, 20:27

Imperia, 10 euro per avere i documenti redatti dalla polizia locale: passa in consiglio comunale la proposta dell'Amministrazione

Passa nel contempo l'emendamento depositato dalla minoranza per destinare agli introiti alla digitalizzazione degli archivi. Scajola ironico: "Forse riusciremmo a comprare uno scanner su Amazon"

Imperia, 10 euro per avere i documenti redatti dalla polizia locale: passa in consiglio comunale la proposta dell'Amministrazione

Per avere copia dei documenti redatti dalla polizia locale si pagherà 10 euro: lo ha deciso oggi il consiglio comunale di Imperia. 

La pratica, che era originariamente proposta dall'assessore Antonio Gagliano ma che oggi essendo assente per motivi familiari è stata illustrata dall'assessore Gianmarco Oneglio, prevede quindi l'applicazione del diritto di ricerca e visura dei documenti in osservanza della normativa nazionale che tra l'altro, è stata già applicata per il settore Urbanistica a partire dall'aprile scorso.

Resta gratuita sempre la visione degli atti sul portale online - che possono essere anche scaricati dall'utenza- ma adesso chi si recherà presso la sede del comando di polizia locale per avere documenti di ogni genere, come verbali di sopralluoghi e copia degli atti relativi alle sanzioni, dovrà pagare 10 euro. 

La pratica quindi è passata al vaglio del civico consesso che, però ha accolto l'emendamento presentato dai consiglieri comunali di minoranza Edoardo Verda, Guido Abbo, Maria Nella Ponte, Monica Gatti, Fabrizio Risso, Roberto Saluzzo, Erica Chiarini, Alessandro Savioli, Gianfranco Gaggero e Davide La Monica. L'emendamento, nello specifico, prevede che gli introiti derivanti dalla ricerca e dalla visura dei documenti redatti della polizia locale venga stanziata in apposito capitolo di spesa, vengano destinati all'implementazione della digitalizzazione degli archivi dell'ente. 

"Se gli introiti venissero usati per la digitalizzazione, ha però detto ironicamente il sindaco Scajola, forse riusciremmo a comprare uno scanner su Amazon". Il primo cittadino ha esposto alcuni dati di richieste avvenute lo scorso anno: 66 per l'Urp, 86 per le richieste danni e 300 per gli incidenti stradali.

Scajola, però ha comunque evidenziato che "il settore della polizia locale è il settore in cui siamo più in difficoltà. Sia per il numero esiguo di agenti che ogni giorno compiono sforzi meritevoli, ma sono umani e pochi, che per il problema annoso di organizzazione del corpo; problema che con assoluta difficoltà stiamo cercando di sistemare. Domani infatti, partirà una richiesta di relazionare 12 punti per vedere a che punto siamo al comando dei vigili e tra questi c’è proprio l'argomento della digitalizzazione".  

Angela Panzera

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