Era già stata annunciata nel 2021 quando il ‘suo’ Fedez era in gara al Festival insieme a Francesca Michielin, ma a qual tempo c’era una gravidanza da portare a termine e tutto finì con un nulla di fatto. Ora, però, è tutto vero: Chiara Ferragni sarà al Festival di Sanremo e salirà sul palco dell’Ariston al fianco di Amadeus come co-conduttrice della prima e dell’ultima serata.
In città arriverà un fenomeno social senza precedenti, una vera multinazionale della moda e della comunicazione. I numeri non sono un’opinione, gli oltre 27 milioni di follower non lasciano spazio a commenti o polemiche, sarà una promozione social colossale. Il profilo Instagram di Chiara Ferragni ha un engagement dell’ 1,14% con una crescita di follower dello 0,965% e di like per l’1,13%. Ogni post ha una media di like superiore ai 310 mila con oltre 1.500 commenti in media (dati rilevati il 1° luglio).
La nota dolente arriva al costo di ogni singolo post. Si dia un freno all’entusiasmo di chi sta già ipotizzando una promozione a costo zero per la città, nel mondo di Chiara Ferragni niente è gratis. Il costo medio per ogni post oscilla tra i 55 e i 137 mila euro, motivo per il quale il Comune (o chiunque fosse interessato) dovrà iniziare a fare qualche conto o a intavolare intense trattative per ottenere una promozione che vada al di là di quella festivaliera istituzionale.