Attualità - 25 giugno 2022, 13:01

Futuro della pista ciclabile, Biancheri: “Mi ha sorpreso non vederla nel Piano Territoriale Regionale, bisogna proseguire l’opera verso Ponente” (Video)

Il sindaco di Sanremo sottolinea l’importanza della pista per gli scambi turistici con la Costa Azzurra: “Possiamo arrocchiare questo territorio in una maniera formidabile”

La pista ciclabile

La pista ciclabile

La pista ciclabile è fiore all’occhiello del turismo locale, amata da residenti e turisti, apprezzata da chi sceglie la Riviera per una vacanza all’aria aperta all’insegna dello sport. Una striscia d’asfalto nel verde a due passi dal mare che, per essere completa, deve trovare il punto di incontro con la pista di Bordighera a sua volta collegata con gli altri comuni della zona.
L’obiettivo finale sarebbe quello di collegare il Ponente con la Costa Azzurra per un ‘ponte’ a pedali che aprirebbe a nuove prospettive per il turismo green su scala internazionale.

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri è tra i promotori dell’opera, consapevole dell’impatto sul comparto turistico locale, e durante l’ultima riunione del consiglio comunale ha lanciato il proprio appello: “Non dimenticate la nostra pista ciclopedonale verso Ponente, ne ho parlato con Scajola e Toti, un progetto che la Regione dovrebbe fare proprio per l’allungamento verso la Francia. Mi ha sorpreso non averlo visto nel Piano Territoriale Regionale e mi sono permesso di dire di aggiungerlo. Sono tutti importanti i progetti di questo piano, ma questo è fattibile nell’arco di due anni. Oggi ci sono fondi del Pnrr che danno la possibilità, si possono fare anche senza una galleria o a sbalzo, possiamo arricchire questo territorio in una maniera formidabile. Portano ricchezza. Basti pensare a quanti francesi ora vengono qui e poi percorrono la pista ciclabile”.

Pensate avere una pista ciclopedonale da Monaco a Imperia e andare avanti, a come potremmo utilizzarla - ha aggiunto il sindaco Biancheri - va fatta, dobbiamo crederci e chiedo l’aiuto di ricordare le mie parole al presidente Toti. Dobbiamo fare una progettazione insieme al Comune di Bordighera e a tutti gli altri per proseguire l’opera verso Ponente”.

L’intervento del sindaco Alberto Biancheri in consiglio comunale

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU