Eventi - 15 giugno 2022, 11:21

Sanremo: serie di iniziative in onore del Maestro matuziano, il centenario della nascita di Demo Bruzzone

Le iniziative per il centenario di Bruzzone proseguiranno poi in autunno con alcune produzioni editoriali e altri eventi di musica live

Sanremo: serie di iniziative in onore del Maestro matuziano, il centenario della nascita di Demo Bruzzone

Due mesi fa ricorreva l’anniversario della nascita del Maestro Nicodemo “Demo” Bruzzone; non si tratta di un anniversario qualunque bensì del centenario della nascita essendo nato, il noto musicista sanremese, il 27 aprile del 1922.

Il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” è custode dei suoi manoscritti e, negli anni, ha sempre cercato di tenere viva la memoria di questo artista valorizzandone soprattutto le opere mediante produzioni discografiche, concerti, edizioni a stampa. Diverse iniziative sono ora in cantiere per la celebrazione del Centenario. La prima si è tenuta il mese scorso a Bajardo con un concerto pianistico di Freddy Colt, mentre per il mese di giugno sono previsti due eventi a tema.

Domani alle 18 nella sala conferenze di Forte Santa Tecla è previsto un incontro collaterale all’iniziativa “Swing Corner of the Fortress” che consiste nella presentazione del n° 44 della rivista di cultura musicale “The Mellophonium”. Si tratta infatti di un numero speciale quasi interamente dedicato a Bruzzone, grazie a diversi contributi critici dovuti alle penne di Marco Perotti, Freddy Colt e Achille Maccapani. Altri interventi di questo fascicolo sono firmati da Dario Salvatori, Enrico de Angelis, Larry Camarda, Riccardo Sasso, Roberto Berlini, Alvise Macalello, Andrea Parente e Gaspare Garofalo. Insieme a Bruzzone vengono omaggiati due amici recentemente scomparsi: Amedeo Grisi e il dottor Gastone Lombardi. A parlare della pubblicazione saranno presenti a Santa Tecla il direttore responsabile Romano Lupi e il critico letterario Marco Innocenti. L’ingresso è libero.

Sabato 25 sempre alle 18 al Forte si terrà un concerto intitolato “Demo Bruzzone’s Songbook” in cui il Freddy Colt Swingtet presenterà i brani di carattere jazzistico del Maestro in una nuova formula strumentale. Insieme al leader ci saranno il noto chitarrista jazz ventimigliese Riccardo Anfosso e due giovani e valenti professori d’orchestra: Riccardo Settime al contrabbasso e Marcello Repola alla batteria.

Nella mostra “Sanremo… l’identità” allestita sempre al Forte Santa Tecla sono inoltre presenti fotografie d’epoca e una teca di memorabilia che illustrano il musicista matuziano e le sue attività di compositore, caporchestra di complessi da ballo e di promotore del folklore locale. L’esposizione è aperta tutti i giorni (eccetto il lunedì) dalle 17,30 alle 22,30. Biglietto d’ingresso euro 4,00. 

Le iniziative per il centenario di Bruzzone proseguiranno poi in autunno con alcune produzioni editoriali e altri eventi di musica live, sperando di coinvolgere diverse realtà artistiche e culturali cittadine come la Famija Sanremasca, la Scuola di Musica Respighi e – perché no? – l’Orchestra Sinfonica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU