Eventi - 01 giugno 2022, 10:15

Diano Marina: per la festa della Repubblica apertura straordinaria del museo civico del ‘Lucus bormani’

Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 con ingresso speciale per tutti i visitatori di € 1,00.

Diano Marina: per la festa della Repubblica apertura straordinaria del museo civico del ‘Lucus bormani’

Domani, in occasione della “Festa della Repubblica Italiana”, il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina osserverà una apertura straordinaria dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 con ingresso speciale per tutti i visitatori di € 1,00.

Durante la giornata si potrà riscoprire, attraverso gli oltre 800 reperti e documenti esposti nelle Sezioni Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica, gli oltre 100.000 anni di storia del golfo dianese, dal Paleolitico medio fino agli eroi locali del Risorgimento, con particolare attenzione alla presenza degli antichi Liguri e alla romanizzazione del territorio, testimoniata da importanti ritrovamenti archeologici come le ville residenziali e rustiche del Dianese, la mansio di San Bartolomeo al Mare e il relitto di una nave a dolia  affondata verso la metà del I secolo d.C. nelle acque del golfo.

Di grande interesse è anche la Sezione Risorgimentale, intitolata al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”. Nelle due sale sono esposte la gigantesca bandiera del piroscafo “Piemonte”, una delle due navi che trasportarono i Mille da Quarto (GE) a Marsala in Sicilia, la bandiera dei Savoia e la bandiera dei “Cacciatori di Oporto”, portata a Diano dal generale Nicola Ardoino, armi, medaglie, divise, ed una parte della ricca documentazione del Rossi, lettiere, immagini, attestati, diplomi che ci testimoniano i numerosi contatti intercorsi con i principali protagonisti dell’Unità di Italia e delle vicende politiche italiane della seconda metà dell’Ottocento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU