E' ufficiale: da venerdì 3 giugno riapre parzialmente la strada "dei 50 tornanti", l'unica via di collegamento attuale tra l'alta valle Vermenagna e l'alta valle Roya.
Le Prefetture di Cuneo e delle Alpi Marittime, il Consiglio Dipartimentale delle Alpi Marittime, i sindaci di Limone Piemonte, Tenda e La Brigue e l'ANAS hanno raggiunto l'accordo - dopo i lavori di riasfaltatura del tratto di strada francese realizzati negli ultimi giorni - su orari e categorie di persone a cui permettere il passaggio.
La riapertura avverrà alle 16 di venerdì, e proseguirà - giornalmente dalle 6 alle 20 - fino a quando le condizioni meteorologiche e di manutenzione lo permetteranno. Il passaggio sarà riservato ai residenti di Limone, Tenda e La Brigue, e i lavoratori transfrontalieri che lavorano nei Comuni (previa esibizione di lasciapassare nominativo/numerato rilasciato dai sindaci dei Comuni). Ma anche agli escursionisti e i turisti che abbiano prenotato negli alberghi o rifugi della zona di Casterino.
Sarà vietato, invece, l'accesso a camper, roulotte, bus e in generale veicoli di lunghezza e altezza superiore rispettivamente ai 6 e ai 2,5 metri, e di peso superiore a 3,5 tonnellate.
Verranno disposti severi controlli per scongiurare le eventuali infrazioni.





