Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Eventi | 23 maggio 2022, 12:44

Imperia, il calendario delle manifestazioni estive: il 4 e 5 giugno arrivano Frecce Tricolori e Vespucci. A luglio taglio del nastro della Ciclabile (video)

L’8 giugno aperta Villa Grock, il 20 Museo Navale e Planetario. Anticipazioni di luglio e agosto: concerti di Enrico Ruggeri e Luca Barbarossa. A settembre torna Imperia in bicicletta, poi le Vele

Imperia, il calendario delle manifestazioni estive: il 4 e 5 giugno arrivano Frecce Tricolori e Vespucci. A luglio taglio del nastro della Ciclabile (video)

Presentazione stamattina a Palazzo civico del calendario delle manifestazioni estive da parte del sindaco Claudio Scajola e degli assessori Gianmarco Oneglio, Simone Vassallo e Marcella Roggero  con focus sul mese di giugno e alcune anticipazioni di quelli successivi.

Il clou sabato 4  e domenica 5 giugno con l’esibizione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori e l’arrivo della Vespucci, la nave scuola della Marina Militare. Sul punto il sindaco Claudio Scajola ha spiegato: “Abbiamo riscontrato problemi per la Vespucci nel Porto di Oneglia, non ci sono i livelli di sicurezza a causa di un abbassamento del fondo, quindi non può entrare come avremmo voluto anche per renderla fruibile ai cittadini. La linea di ormeggio, infatti, deve essere compatibile con l’esibizione delle Frecce Tricolori e la fonda in rada. Cercheremo di trovare il modo per renderla visitabile. L’8 giugno apriremo Villa Grock, che significa riportare la villa ai tempi migliori”.

Abbiamo cercato di allestire un contenitore di idee di livello importante -ha detto l’assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo -   che toccasse tutti i punti della città e anche suscitasse in tutti l’interesse di venire a vedere le manifestazioni che abbiamo creato, fatto appuntamenti di carattere sportivo importanti che toccano le aree portuali, che toccano il mare, che toccano impianti sportivi appuntamenti musicali, appuntamenti di ballo, di danza. Credo un calendario significativo e importante per la nostra città e per la nostra che abbiamo elaborato fatto in collaborazione con le diverse associazioni che sono tante”.

"Finalmente potremmo riaprire le porte di Villa Grock dove abbiamo, grazie alla  compagnia di San Paolo e grazie al contributo di quest'anno terminato ora i lavori del primo Lotto della riqualificazione filologica del parco, non vediamo l'ora di riaprire e di poter raccogliere gli amanti del circo in Villa Grock, ma allo stesso tempo siamo lavorando moltissimo anche per la riapertura del Museo Navale che finalmente avrà l’ingresso dal mare e o e stiamo terminando l'allestimento della sala di Ponente che era chiusa tra le stelle. Siamo molto orgogliosi di poter inaugurare anche il Planetario”, sottolinea l’assessore alla Cultura Marcella Roggero.

I numeri sono veramente buoni -conclude l’assessore al turismo Gianmarco Onegliosiamo tornati ai livelli di pre pandemia 2019 ad oggi abbiamo avuto più di 18 mila arrivi e di 41 mila presenze. siamo assolutamente convinti che a giugno, luglio e agosto ci sarà un tutto esaurito e che quindi porteremo i dati al 10 per cento di presenze in più in città questo ci fa ben sperare per tutto il 2022 e speriamo sia un anno di rilancio l'anno della ripartenza”.

Il 20 giugno sarà riaperto il Museo Navale, rinnovato e ampliato e aperto il Planetario. Nella prima settimana di luglio avverrà l’apertura della Ciclabile tra San Lorenzo al Mare e il Prino, Infiorata, Festa di San Giovanni Corsa al Monte Faudo, Raduno delle Ferrari pilotate dai loro proprietari che passeranno da Imperia in calata Anselmi e si fermeranno una giornata intera, alcuni degli altri appuntamenti di giugno.

Luca Barbarossa si esibirà il 13 luglio, Enrico Ruggeri il 23 luglio.   

Per gli eventi sono stati investiti un totale di 86mila euro, Vele d’Epoca escluse. 

Diego David

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium