Attualità - 10 maggio 2022, 13:30

Imperia per il 4° anno consecutivo ottiene la Bandiera Blu, ma borgo Prino e Foce la 'perdono'. Oneglio: "Dispiace, svolti importanti lavori che hanno risolto problemi"

La conferma, dopo le indiscrezioni di stamani, arriva dal Comune. Soddisfatto il sindaco Scajola per il riconoscimento: "C'è ancora tanto da fare, ma la strada è quella giusta"

Imperia per il 4° anno consecutivo ottiene la Bandiera Blu, ma borgo Prino e Foce la 'perdono'. Oneglio: "Dispiace, svolti importanti lavori che hanno risolto problemi"

Arriva dal comune l'ufficialità sull'assegnazione della Bandiera Blu per la città di Imperia, ma giunge anche la comunicazione in merito alla mancata assegnazione per la spiaggia del Prino e borgo Foce.

Come anticipato stamani dalla nostra testata la provincia di Imperia conferma i risultati ottenuti l'anno scorso e infatti la Ong danese Fee (Foundation for Environmental Education) ha riassegnato il riconoscimento i comuni di Bordighera, Diano Marina, Imperia, Riva Ligure, Taggia, San Lorenzo al Mare, Sanremo e Santo Stefano al Mare. 

E' cambiata leggermente la classifica interna delle spiagge. Conferma piena per Diano Marina, Riva Ligure, Taggia, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Bordighera.

Imperia invece, mantiene borgo Peri e e borgo Marina, ma 'perde' la spiaggia Prino-Foce. "In questi anni abbiamo incentrato tutta la nostra promozione turistica sul concetto di esperienza. In tema di mare Imperia, sottolinea l'assessore al turismo Gianmarco Oneglio, può offrire esperienze autentiche con le sue spiagge di sabbia o di ciottoli, i suoi ricchi fondali, il Santuario dei Cetacei, la vela, la tradizione della pesca. La Bandiera Blu, certificazione esterna autorevole e indipendente, conferma una volta di più il grande potenziale della nostra città e il significativo lavoro svolto da tutta l'Amministrazione per valorizzare il territorio".

"Dispiace per le spiagge del Prino, conclude Oneglio, che non hanno ottenuto il riconoscimento, ma sapevamo che gli importanti lavori svolti, che hanno risolto problemi annosi, daranno i loro risultati soltanto nel medio periodo, speriamo già dall'anno prossimo. Confidiamo comunque che la Bandiera Blu possa essere di buon auspicio per tutta la città in vista della stagione estiva che sta per aprirsi".

Soddisfatto per il risultato il sindaco Claudio Scajola.La Bandiera Blu non è un traguardo fine a se stesso, ma la conferma del buon lavoro svolto sinora e, sottolinea il primo cittadino, uno stimolo a proseguire con ancora maggiore impegno. Sempre di più lo sviluppo economico di una città deve prestare attenzione alla tutela dell'ambiente, alla qualità dei servizi e alla cura del territorio. Imperia ha da tempo fatto una scelta di campo netta, quella della vocazione turistica, e in questi anni ha compiuto importanti passi in avanti, nonostante le gravi difficoltà legate alla pandemia. C'è ancora tanto da fare, ma la strada, come dimostra anche il riconoscimento odierno, è quella giusta". 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU