Eventi - 06 maggio 2022, 12:30

Diano Marina è pronta ad ospitare l'edizione 2022 di Aromatica: “La festa dei sapori, delle erbe e delle eccellenze di tutto l'imperiese” (foto e video)

Sino a domenica la città degli aranci sarà un vero e proprio teatro del gusto: oggi la cerimonia di inaugurazione in grande stile che sancisce l’avvio della manifestazione unica nel suo genere

Diano Marina è pronta ad ospitare l'edizione 2022 di Aromatica: “La festa dei sapori, delle erbe e delle eccellenze di tutto l'imperiese” (foto e video)

Inaugurazione oggi in grande stile per l'edizione 2022 di 'Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure' la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Il Golfo Dianese sino a domenica sarà dunque per tre intense giornate un grande teatro di expo dei produttori, cooking show, cene, laboratori, presentazioni, street food, conferenze e tanti altri appuntamenti.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il primo cittadino Cristiano Za Garibaldi insieme a tutti i sindaci dell’intero dianese e del comune di Andora nonché il Vice presidente della Giunta regionale Alessandro Piana, l’assessore regionale al Demanio Marco Scajola, il deputato della Lega Flavio Di Muro, le consigliere regionale i Chiara Cerri e Veronica Russo, Marco Casarino segretario generale della Camera di Commercio ‘Riviere di Liguria’, il Prefetto Armando Nanei e i rappresentanti di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Capitaneria di porto e Polizia locale. È stato il piccolo Dante Messico, figlio dell’assessore comunale al commercio di Diano Veronica Brunazzi, ad aver tagliato il nastro sancendo quindi l’avvio della manifestazione.

Stretto tra Albenga - regina delle aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue -  e Imperia, capitale del commercio dell’olio di oliva, il Golfo Dianese è un ampio territorio di produzione, che contribuisce alla vivacità e all’espansione dell’economia agricola ligure, che proprio nel settore delle aromatiche sta continuando a crescere: sono oltre 100 milioni i vasi prodotti all’anno.

Il super ospite di Aromatica 2022, giunta alla nona edizione, sarà Ernst Knam, Chef Pâtissier e personaggio televisivo conosciuto come “Il Re del Cioccolato”. Sarà protagonista sabato pomeriggio di un imperdibile cooking show, dal titolo “L’ape in volo”, e presenzierà alla cena a 4 mani di sabato sera, durante la quale verrà servito il suo dolce.

Presenze altrettanto prestigiose saranno quelle di Paolo Griffa, classe 1991, Executive Chef del Petit Royal, ristorante del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur (AO), premiato nel 2021 da Forbes tra i 100 italiani Under 30 più influenti d’Italia; e di Andrea Pieroni, Professore Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata e già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra, CN). Ma sono molti altri i nomi di rilievo quest’anno, tra questi Gian Michele Galliano, patron del nuovo Chalet Euthalia di San Giacomo di Roburent (CN), Paolo Passano, Dottore in Scienze Gastronomiche e Agrichef dell’Agri Ristorante La Bilaia di Lavagna (GE), Roberto Panizza, “the King of Pesto”, presidente dell’associazione Palatifini, ambasciatore del pesto nel mondo, non a caso ideatore del Campionato Mondiale di pesto al mortaio, e patron del ristorante 'Il Genovese'.

Oltre 60 sono i produttori che partecipano all’expo, scelti con criteri rigorosi, tutti con produzione locale o avente strettamente a che fare con l’uso delle erbe aromatiche. Presente anche una rappresentanza delle eccellenze di Diano d’Alba, Comune gemellato con Diano Marina. Affollata e qualificata anche l’area dello street food.

Entusiasta il sindaco Za Garibaldi il quale ha dichiarato che "per noi è veramente una gioia infinita vedere Aromatica nella sua collocazione principale in principale in primavera. L'evento dimostrerà sicuramente di essere da traino alla città e al comprensorio. Quest'anno per noi è piacevole anche vedere un aumento della qualità degli espositori; è stata migliorato l'aspetto dell'immagine grazie alle nuove aiuole, alle scenografie e al design realizzato per l'occasione. Il super ospite Ernst Knam, che è di livello internazionale, porterà un grande gradimento per l'edizione 2022". 

Subito dopo è intervenuto il Vice Presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana il quale ha dichiarato “grazie a tutti voi e complimenti al Sindaco Za Garibaldi e all'Amministrazione di Diano Marina che ha sempre creduto molto in questa manifestazione anche incrementando quelle che sono le risorse economiche. Ci tenevo a fare una menzione ai nostri produttori, veri e propri professionisti per quanto riguarda le aromatiche che sono cresciuti fortemente in questi ultimi anni come produzione, passando dai 60 milioni vasi di tre anni fa ai 102 milioni di vasi del 2021. Una crescita esponenziale che la dice lunga sull'eccellenza del nostro prodotto che tramanda i sapori e i saperi della nostra Riviera, che sicuramente viene scelta dai turisti per le bellezze architettoniche, per il nostro mare, per le nostre Alpi e Appennini ma viene scelta anche per la nostra cucina, una cucina delicata e particolare, che le erbe aromatiche contribuiscono a rendere tale”.

Ha poi proseguito il Segretario generale della Camera di Commercio Marco Casarino, che ha ringraziato in primo luogo gli operatori “perché ci hanno creduto, hanno continuato la loro attività nonostante il periodo e si sono resi disponibili a partecipare in numero consistente per dare vita a una manifestazione molto bella e ricca di speranza. La riconoscenza va ovviamente anche al Sindaco di Diano Marina e all'Amministrazione comunale, che hanno fortemente voluto ripartire e realizzare questa bellissima manifestazione”.

La parola è passata poi all'Assessore regionale a Urbanistica, Pianificazione territoriale, Demanio marittimo e Tutela del Paesaggio Marco Scajola: “porto anche io i saluti della Regione Liguria e del Presidente Toti, ha dichiarato, ribadisco la vicinanza a questo evento che finalmente può realizzarsi come tanti altri eventi in Liguri. Questa è una manifestazione importante che punta alla valorizzazione del territorio, stiamo lavorando proprio per rilanciare il territorio con interventi di riqualificazione che rendano i nostri borghi più belli e vivibili. Il mio augurio è che Aromatica serva da stimolo e da rilancio e che trasmetta il coraggio di cui ha bisogno la nostra economia per fare grande il nostro territorio”.

Ha poi preso la parola l' onorevole Flavio Di Muro: “mi fa molto piacere essere qui. Prima di diventare parlamentare ho avuto modo di organizzare con le associazioni della mia città tanti eventi e qui vedo un'organizzazione importante. Sarò breve perché non vedo l'ora di visitare gli stand di questa manifestazione che viene fatta in un periodo storico molto importante, in cui cerchiamo di lasciarci alle spalle la pandemia. Speriamo che questa sia una festa della ripartenza e della speranza”.

 

Infine, ha concluso gli interventi il Professore ordinario di Botanica Ambientale e Applicata, già Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Andrea Pieroni. “Ringrazio gli organizzatori di Aromatica, ha detto, è un piacere per me essere qua oggi e soprattutto vedere che le eccellenze italiane che partono dal passato riescano a diventare motore di sviluppo locale. Le erbe sono state le erbe delle nostre nonne, che sono sembrate folclore fino a qualche decennio fa ma le erbe sono il futuro perché rappresentano la cucina della salute, la cucina della sostenibilità e soprattutto la cucina dei patrimoni bioculturali, dei piatti straordinari che trainano il turismo e di cui il Ponente ligure è sicuramente campione nel mondo”.

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, e Camera di Commercio delle Riviere Liguri, con la collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese.

Hanno concesso il loro patrocinio: MIPAAF Ministero delle Politiche Agrarie Alimentari e Forestali, Prefettura di Imperia, Provincia di Imperia, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Confcommercio del Golfo Dianese.

Main Sponsor: Arimondo Supermercati Pam ed Eurospin, Frantoio Venturino. Sponsor: Banca d’Alba, Rb Plant, Tastee, Generali Assicurazioni agenzia di Imperia Piazza Rossini, Intesa Grandi Impianti e Carpigiani

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU