Sanremo Ospedaletti - 01 maggio 2022, 07:11

1º Maggio, Ronca (Uil):”Personale sanitario stremato da due anni di covid, simbolo dei lavoratori della nostra provincia” (videointervista)

Oggi a Sanremo la manifestazione unitaria nazionale con lo slogan ‘Al lavoro per la pace”. Il dramma degli infortuni e delle morti sul lavoro

1º Maggio, Ronca (Uil):”Personale sanitario stremato da due anni di covid, simbolo dei lavoratori della nostra provincia” (videointervista)

Per il ‘Caffè Forte’ del 1º Maggio, Festa dei lavoratori ospite della nostra redazione di via Schiva a Imperia Riccardo Ronca (Uil Fpl).

Ronca parla della manifestazione provinciale che si tiene alle 10 a Sanremo, della piaga degli infortuni e delle morti bianche e, infine, del personale medico e sanitario, vero e proprio emblema delle problematiche del mondo del lavoro stremati da 2 anni di pandemia.  “Finalmente, dopo due anni -dice il sindacalista della Uil - possiamo ritornare in piazza a festeggiare il 1º maggio, quest'anno, a Sanremo dove dalle ore 10 si terrà la manifestazione, il cui titolo è ‘Al lavoro per la pace’,  ovviamente due temi che sono fondamentali sia per la nostra che per il nostro mondo del lavoro. Ci ritroviamo a uscire da questo delicato momento storico dopo la pandemia in una situazione di guerra che c'è vicina, con un  sacco di problemi irrisolti nel mondo del lavoro, uno per tutti e le morti sul lavoro”.

Da due anni portiamo avanti un'iniziativa che si chiama ‘Zero morti sul lavoro’ ,in quanto non possiamo più accettare che una persona vada a lavorare non torni più a casa dei propri familiari. Abbiamo detto che questa cosa  si deve risolvere e si deve  affrontare con tutte le forze possibili e che uno stato democratico come l'Italia può mettere in atto”.

"In provincia di Imperia io conosco di più il mondo sanitario, ospedaliero e delle case di riposo. I lavoratori sono molto stanchi dopo 2 anni di pandemia, sovrastati da 100 problematiche avendo dovuto ricorrere a tutte le risorse, doppi turni, riposi saltati, con tutte le regole contrattuali che sono, appunto, saltate per garantire il servizio, si è fatto un sacco di straordinario e appunto, doppi turni. La soluzione? Ricorrere a nuove assunzioni”, conclude Ronca

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU