La Direzione Artistica della Compagnia Stabile Città di Sanremo Anna Blangetti, con sede in piazza Cassini 13, nell’ambito delle attività culturali proposte alla cittadinanza dalla propria associazione (storia, tradizioni e cultura locale, uso ed origini del dialetto), propone per giovedì 28 aprile dalle ore 16 alle 18 un percorso didattico- storico abbinato alla lettura di brani del poeta locale Vincenzo Jacono, (del quale non potè essere ricordato nel 2020 l’anniversario della scomparsa), nelle Sale del Museo Civico di Sanremo.
Le letture sono tratte dal volume:"A storia de Sanremu diita da Bacì Süssatapi", composta da 110 sonetti aventi per tema gli episodi storici salienti della nostra città, pubblicato nel 1960.
In ogni sala verrà effettuata la lettura di sonetti di Vincenzo Jacono relativi al periodo storico illustrato nella sala visitata ; i lettori saranno attori della Compagnia Stabile, mentre, nel salone, il dott. Mannisi spiegherà il significato simbolico del quadro di San Napoleone; particolare rilievo verrà dato alla sala del pittore Antonio Rubino, con la presenza di Stefano, un giovanissimo attore.
Durata “percorso” sale: 40 minuti circa. L’ iniziativa, testimonianza della ripresa delle attività della Compagnia, oltre ad attrarre molti cittadini interessati, assume un carattere divulgativo per le opere del Museo.





