Tra storia e ricordi - 27 marzo 2022, 09:00

I video di Roberto Pecchinino: riviviamo lo spettacolo il 'Progetto Scuole' ideato dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo nel 2010

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: riviviamo lo spettacolo il 'Progetto Scuole' ideato dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo nel 2010

Nella 200ª puntata della rubrica “Tra storia e Ricordi” curata da Roberto Pecchinino, viene proposto un raro video (raro perchè non è mai stato divulgato ed è sempre stato chiuso in un cassetto da 12 anni). Si tratta di una commedia musicale realizzata a Sanremo nel 2010, grazie al progetto “Scuole” che aveva ideato l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, per coinvolgere e avvicinare i ragazzi al mondo della musica, era riuscita ad interessare anche i più piccoli. Numerosa era stata la presenza dei bambini della Scuola Materna di Villa Vigo, delle classi 5ª di via Volta, della Scuola Media “Italo Calvino” e gli studenti del Liceo “G.Cassini”. La proposta per l'anno 2010, del progetto “Scuole” è stata “ Opera Giovani: Lo scoiattolo in gamba”, un adattamento dell'opera per l'infanzia scritta da Nino Rota su libretto di Eduardo de Filippo.

Ad affiancare i ragazzi e i bambini, che da mesi si erano preparati con passione e divertimento, grazie ai laboratori musicali e di recitazione, erano stati due professionisti: il Soprano Marta Calcaterra e il Basso Massimiliano Galli. La regia dello spettacolo era stata affidata ad Aldo Tarabella ed Emiliana Paoli; insegnante di canto dei ragazzi: il Maestro Paolo Caravati. Ed è al carissimo amico Paolo che con grande affetto voglio dedicare questa 200ª puntata, per l'amore e la passione al canto e alla musica, che ha trasmesso a molti ragazzi sanremesi. Oggi tutti quei bimbi e ragazzi sono maggiorenni, ma sono certo che il vedere per la prima volta questo video, rivivranno le stesse emozioni di allora.

Grazie Orchestra Sinfonica di Sanremo, grazie a tutte le maestre delle scuole che hanno partecipato, grazie a tutti i ragazzi siete stati meravigliosi. Sono certo di interpretare i sentimenti di tutti i bambini e i ragazzi delle scuole, che hanno partecipato come attori nello spettacolo “Lo Scoiattolo in Gamba” per inviare un messaggio al M° Paolo Caravati: “GRAZIE maestro PAOLO, ci hai fatto capire la bellezza e l'importanza della musica e del canto...senza dimenticare che con te ci siamo anche divertiti, e questo lo ricorderemo sempre”.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU