Eventi - 24 marzo 2022, 12:08

Bordighera: dopo 22 anni torna il 'Salone dell'Umorismo', il Sindaco "E' una grande emozione e un orgoglio"

L'evento, nato nel dopoguerra, è divenuto in poco tempo punto di riferimento per gli umoristi di tutto il mondo. Peynet, Quino, Mordillo, Jacovitti, tra i disegnatori più famosi e personalità dello spettacolo

Bordighera: dopo 22 anni torna il 'Salone dell'Umorismo', il Sindaco "E' una grande emozione e un orgoglio"

Torna il Salone Internazionale dell'Umorismo edizione 2022, presentato questa mattina alla Sala Rossa del Palazzo del Parco, alla presenza dell'amministrazione della città delle palme, coordinata dal Sindaco Vittorio Ingenito.

L'evento, nato nel dopoguerra, è divenuto in poco tempo punto di riferimento per gli umoristi di tutto il mondo. Peynet, Quino, Mordillo, Jacovitti, tra i disegnatori più famosi e personalità dello spettacolo quali Alberto Sordi, Roberto Benigni e Beppe Grillo, o scrittori come Fernanda Pivano, Giovanni Guareschi, Dario Fo, Luca Goldoni, Luciano De Crescenzo hanno calcato le tavole di questo palcoscenico.

Il Salone è stata la manifestazione più importante del settore a livello internazionale: ha riunito a Bordighera per oltre cinquant’anni i personaggi più noti dell’Umorismo mondiale in un’atmosfera di amicizia e collaborazione che non conosceva barriere di lingua, cittadinanza, razza o religione.

Era Cesare Perfetto l’artefice e l’organizzatore, con la collaborazione del Comune di Bordighera e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. Giornalisti di stampa e televisioni internazionali hanno celebrato il successo con abbondanti coperture di tutte le edizioni. Infatti, ancor oggi, il nome di Bordighera resta legato all’eredità culturale del Salone.

"Sono davvero felice di poter annunciare, dopo 22 anni, una nuova edizione del Salone: è una grande emozione e un grande orgoglio”. Lo ha detto il Sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, che ha annunciato il ritorno del ‘Salone dell’Umorismo’. “Nonostante gli anni trascorsi – prosegue - Bordighera per tutti è ancora la città dell'umorismo, di Peynet, degli artisti che sanno racchiudere il mondo in un disegno. Questo perché i ricordi sono rimasti indelebili in chi ha vissuto la meravigliosa stagione del Salone e non poteva essere che così: basta ascoltare i racconti, citare le personalità che vi presero parte, scorrere le opere d'arte che vi furono esposte -perché di opere d'arte si tratta. Un patrimonio di tale portata e cosi amato non poteva rimanere solo una fotografìa del passato. Con l'obiettivo di rinnovare un capitolo fondamentale della storia di Bordighera abbiamo cercato e trovato la stessa volontà nell'Associazione Salone Internazionale dell'Umorismo, con cui abbiamo avviato una bella collaborazione e a cui sono profondamente riconoscente: senza la loro fiducia tutto questo non sarebbe possibile. Un pensiero a Cesare Perfetto, indimenticabile creatore del Salone, e la nostra gratitudine alle signore Gigia e Rosella Perfetto e al dottor Claudio Marchiori”.

Il vice Sindaco Mauro Bozzarelli: “Da inizio mandato stiamo portando avanti una articolata attività di promozione della città ed il ritorno del Salone Internazionale dell'Umorismo ne fa pienamente parte. Le edizioni del passato diedero a Bordighera una notorietà che superò i confini nazionali e questo patrimonio, che solo i grandi eventi sanno creare, non poteva andare perso. Riprendiamo ora il filo là dove si era interrotto per organizzare una manifestazione di prestigio che contribuirà a realizzare il pieno sviluppo turistico a cui puntiamo”.

L’Assessore Melina Rodà: "Un grande appuntamento nell'ambito una stagione che sarà ricchissima, per la quantità ma soprattutto per la qualità degli eventi, e che presenteremo a breve. Il Salone 2022 si svolgerà presso il centro culturale dell'ex Chiesa Anglicana, attualmente oggetto di un intervento di restauro, e sarà il fiore all'occhiello della programmazione estiva: una manifestazione che saprà certamente interessare e incuriosire ma soprattutto riportare in città tantissimi appassionati che riconoscono ancora in Bordighera una delle capitali dell'umorismo. Sono convinta che scriveremo un nuovo, bellissimo capitolo”.

Il Consigliere Claudio Gavioli: "Da un incontro con Gigia Perfetto ed il marito Claudio Marchiori ho compreso che un evento dello spessore del Salone Internazionale dell'Umorismo non poteva essere semplicemente finito. Migliaia di disegni, articoli, interviste e filmati lo hanno tenuto vivo, in attesa del momento giusto per mostrarsi nuovamente in tutto il suo splendore. Un evento di valore... in onore al suo ideatore, Cesare Perfetto”.

Gigia e Rosella Perfetto e Claudio Marchiori, Salone Internazionale Umorismo: "Desideriamo innanzitutto ringraziare l'Amministrazione Comunale per la condivisione del progetto e per la fiducia che ci è immediatamente stata accordata. Ci auguriamo e lavoriamo affinché questo evento si ripeta nel futuro. Ad oltre vent'anni dall'ultima edizione, ritorna a Bordighera il ‘Salone Internazionale dell'Umorismo’, una manifestazione che per cinquantadue anni ha rappresentato e ancora rappresenta un punto di riferimento per gli umoristi di ogni parte del mondo. Ritorna con una retrospettiva dei disegni e dei libri più significativi degli umoristi che hanno vinto la Palma d'Oro insieme ad una rassegna di disegni a tema sulla quale verranno sollecitate le idee di umoristi contemporanei. Inoltre, per gentile concessione della famiglia e in collaborazione con il Museo Peynet di Antibes, sarà esposta una selezione di disegni di Raymond Peynet, il famoso disegnatore dei ‘fidanzatini’, primo vincitore della Palma d'Oro e cittadino onorario di Bordighera. Saranno anche esposte alcune copertine del mensile umoristico online Buduar”.

L'evento ha avuto il partenariato con il Consiglio d'Europa. Nell'ambito del Bordighera Book Festival verrà presentato il saggio ‘Palme, Datteri e Risate’ di Paola Biribanti, Edizioni Graphe, una storia del Salone raccontata attraverso ricordi, aneddoti, interviste a personaggi che vi hanno partecipato.

 

Diego Lombardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU