Sabato prossimo alle 11, in Corso De Sonnaz a Pigna, si svolgerà l’inaugurazione della ‘Panchina rossa’ contro la violenza sulle donne, realizzata per denunciare il grave problema dei femminicidi, degli abusi e dei maltrattamenti, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave fenomeno e segnalare gli sportelli d’ascolto e aiuto ‘Noi4You’ di Bordighera e del Centro Antiviolenza ISV.
L’iniziativa nasce dallo Zonta Club di Bordighera e Ventimiglia e dall’associazione ‘Noi4You’. Aderisce anche l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. all’iniziativa, accolta con sensibilità da molti Comuni del territorio, e ora anche dal Comune di Pigna.
Interverranno alla manifestazione il Sindaco di PIGNA Roberto Trutalli, le Presidenti Patrizia Sciolla dello Zonta Club Ventimiglia-Bordighera - Laura Tibald di Noi4You di Bordighera - Daniela Lorenzi di P.E.N.E.L.O.P.E. (Donne del Ponente Ligure per le Pari Opportunità) - e l’avv. Agata Armanetti, in rappresentanza del Centro antiviolenza ISV (Imperia Sanremo Ventimiglia – Insieme Senza Violenza).
La panchina di Pigna segue quelle già inaugurate a Ventimiglia, Camporosso, Vallecrosia, Bordighera e Dolceacqua. Su tali panchine, vengono anche apposte le targhe con i contatti telefonici degli sportelli, proprio per consentire alle utenti di rivolgersi agli stessi in caso di necessità.
Dopo il triste periodo del Covid che tanto ha peggiorato la condizione femminile, la ‘Panchina Rossa’ vuol essere un segnale dedicato a tutte le donne, proprio in prossimità della ‘Giornata Internazionale della Donna’.





