Il lavoro, in Italia, si sa, rappresenta una questione delicata, soprattutto per i giovani neodiplomati o neolaureati.
A ben guardare, però, le occasioni non mancano e spesso possono essere più a portata di mano di quanto si possa immaginare.
L’agente immobiliare è tra quelle professioni spesso sottovalutate da chi è in cerca di opportunità, tante volte semplicemente perché non si conoscono le dinamiche.
Certo, come ogni professione sono richieste specifiche doti personali e tanto impegno iniziale, ma le gratificazioni non mancano, sia professionali che economiche.
Tra le qualità più indicate per svolgere il mestiere dell’agente immobiliare ci sono senz’altro l’intraprendenza, l’empatia, marcate doti relazionali.
Si tratta, infatti, di un lavoro a stretto contatto con il pubblico, sia clienti che colleghi.
Ma le soft skills sono solo una base di partenza.
È importante conoscere molto bene il territorio, soprattutto le diverse zone della città, i servizi offerti. Serve, in altre parole, molta gavetta e parecchia esperienza sul campo.
Partire da un’agenzia valida, dove lavorano professionisti seri, che seguono valori improntati alla trasparenza, alla precisione e all’organizzazione è certamente un fattore da non sottovalutare.
In queste occasioni si può prendere ispirazione dai colleghi più esperti e imparare i trucchi del mestiere.
Al di là degli aspetti informali, però, ci sono anche quelli più formali, come la frequenza obbligatoria del corso e il superamento dell’esame da mediatore immobiliare.
Il corso può essere frequentato ovunque, senza problemi, ma l’esame deve necessariamente essere sostenuto presso la Camera di Commercio della provincia in cui si risiede.
Come ogni esame, certamente può presentare delle difficoltà e il timore di non superarlo è sempre in agguato.
Individuare uno strumento valido, per rafforzare la propria preparazione, rappresenta un vantaggio in più, per sentirsi maggiormente preparati e affrontare la prova con più tranquillità.
Per questa ragione, Dove.it, il portale dedicato alla compravendita di immobili, ha predisposto un apposito simulatore per l’esame da agente immobiliare.
Una batteria di domande ben assortita, pensate ed elaborate sulla base di quesiti realmente somministrati durante le prove d’esame, permetteranno al candidato di verificare il proprio livello di preparazione e focalizzare il proprio studio sugli argomenti più specifici.
I valori dell’agenzia online, quali serietà, trasparenza, affidabilità, organizzazione sono alla base di tutti i servizi offerti, incluso il supporto alla preparazione per l’esame.
La vera domanda, a questo punto, per completare il discorso riguarda la composizione della retribuzione di un agente immobiliare.
Certamente parte da un fisso mensile, che varia da agenzia ad agenzia, a cui si aggiunge una percentuale sulle vendite, eventuali premi produzione e altri benefit offerti dai diversi player.
Ecco dunque come anche in tempi di crisi, reperire un lavoro gratificante e ben remunerato possa essere a portata di mano.





