Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 10 febbraio 2022, 15:00

I video di Roberto Pecchinino: la dedica per Achille Pennellatore

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: la dedica per Achille Pennellatore

I Video di Roberto Pecchinino: riprende la rubrica Tra Storia e Ricordi, dopo la breve pausa del fortunatissimo Festival della Canzone, promosso a pieni voti, da turisti e sanremesi. Purtroppo nella notte del 6 febbraio, ci lasciava l'amico Achille Pennellatore (chiamato anche Kiki), il meteorologo di fiducia dove ci si rivolgeva sempre, per chiedere informazioni su come sarà il tempo, prima di andare in vacanza, o decidere se organizzare una festa all'aperto, o sapere se il matrimonio che si stava organizzando il giorno dell'evento avrà il sole come testimone o se era prevista pioggia. Il buon Kiki sono sicuro che rassicurava sempre gli sposi, o con il bello, ma anche con la previsione del cattivo tempo, con la frase: “matrimonio bagnato, matrimonio Fortunato”.

Con Achille (Kiki), ci univa un grande rispetto, in quanto uomini non solo di televisione, ma anche per la passione che mettevano nel realizzare i nostri personali progetti, che si sfociavamo comunque nelle rispettive personalità, in un dono di servizio per la nostra comunità. Ricordo le sue splendide relazioni fatte agli incontri conviviali del Lions Club Sanremo Host, dove era sempre stato accolto con grande entusiasmo, da tutti i soci. Come non ricordare i suoi libri con le sue divertenti e professionali presentazioni, sulla storica Funivia “C'era una volta la funivia. Sanremo-Monte Bignone” o ” Polvere di Stel” che porta la firma di cinque autori tra cui Achille Pennellatore, che aveva curato la storia dell'Azienda ed aveva intervistato i dipendenti. Un progetto purtroppo non siamo riusciti a realizzarlo, ed era un documentario sui trasporti nella Riviera di Ponente.

Oggi a pochi giorni dalla sua scomparsa, Tra storia e Ricordi, rende omaggio all'amico Kiki Pennellatore, con una videoregistrazione, ritrovata negli archivi storici di Roberto Pecchinino, quando negli anni tra il 1987 e il 1989 aveva appena iniziato a collaborare con “SanremoTV”, e debuttava allora come giovane meteorologo. Nel video rivedremo un giovane Pennellatore, storica anche la dichiarazione ufficiale a nuovo esperto Meteo di Sanremo TV, fatta dal redattore Tullio Marciandi. In finale tra storia e ricordi rende omaggio anche all'indimenticabile Leone Durazzi, allora giovane giornalista e conduttore del Telegiornale di Sanremo Tv, che saluta i telespettatori con Tullio Marciandi, per la chiusura della pausa estiva della Televisione sanremese per ristrutturazione dell'emittente...e se ricordo, cambio gestione con la direzione di Gian Fabio Bosco, e trasferì tutti gli studi, allo Sporting, dove si trovava la sede di TeleSanremo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium