Politica - 10 febbraio 2022, 07:14

Covid, il sottosegretario Costa: “Con i non vaccinati dobbiamo dialogare. Gli atti vandalici? Le tensioni preoccupano sempre” (video)

“Circa il 70% delle persone ricoverate o in terapia intensiva è composto da non vaccinati” ha detto il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite a ‘2 ciapetti con Federico’.

Andrea Costa

Andrea Costa

E’ stato firmato il documento che, a partire da domani, elimina l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Intanto i dati del Covid evidenziano come la Liguria sia nella media nazionale. Secondo i numeri in possesso del Ministero della Salute oltre l’80% dei giovani tra i 12 ed i 19 anni si è vaccinato, percentuale che si attesta al 50 nella fascia tra i 6 e gli 11 considerando sia i vaccinati sia i guariti.

“Circa il 70% delle persone ricoverate o in terapia intensiva è composto da non vaccinati” ha detto il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite a ‘2 ciapetti con Federico’.Serve un’opera di sensibilizzazione verso i cittadini che ad oggi non si sono ancora vaccinati – ha aggiunto - Nei confronti dei ‘No Vax’ ogni evidenza scientifica non produce alcun effetto. Io credo che abbiano ancora un sentimento di paura e preoccupazione verso la vaccinazione. Con questi interlocutori dobbiamo  cercare di dialogare e veicolare messaggi positivi, rassicurandoli e mettendo in evidenza i dati su chi occupa le terapie intensive e gli ospedali. Compito della politica è di rinnovare la piena fiducia nella scienza”.

E’ preoccupato degli atti vandalici che, anche nei confronti di mezzi pubblici dei Comuni, si stanno registrando? Le tensioni preoccupano sempre – ha risposto Costa - Dobbiamo monitorare e vigilare con grande attenzione. In uno Stato democratico le regole vanno rispettate anche quando non si condividono in pieno. Ricordiamoci che queste regole hanno consentito al nostro Paese di avviare un percorso verso la normalità. Il Green Pass introdotto nella fase iniziale è infatti quello strumento che ci ha permesso di riaprire”.

Guarda l’estratto dell’intervista:

Guarda la trasmissione integrale:

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it 

Federico Marchi


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU