Tra storia e ricordi - 30 gennaio 2022, 09:00

I video di Roberto Pecchinino: quando il Museo Civico di Sanremo era a Palazzo Borea D'Olmo

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: quando il Museo Civico di Sanremo era a Palazzo Borea D'Olmo

I Video di Roberto Pecchinino: quando il Museo Civico di Sanremo era a Palazzo Borea D'Olmo. Un video realizzato nel 2010, e purtroppo oggi nel 2022, da quando è avvenuto il trasferimento nel 2016 a Palazzo Nota, si comincia ad avere un lontano ricordo nonostante siano passati solo pochi anni.

La rubrica "Tra storia e Ricordi" curata e ideata da Roberto Pecchinino, continua a stupirci, per le centinaia di video e documentari, che da circa 192 settimane, ci presenta settimanalmente, con la sua rubrica in collaborazione con il nostro giornale online Sanremonews. Oggi con la puntata n°193, vedremo un nuovo filmato, tratto dal suo incredibile archivio, che vanta oltre 5.000 video e centinaia di documentari.

Oggi ripercorreremo insieme le splendide sale del Museo Civico di Sanremo, quando era a Palazzo Borea D'Olmo. Un percorso che darà emozione a molti sanremesi, rivedendo le belle sale dedicate alla famiglia Asquasciati e Ansaldi, alla Galleria dedicata ai dipinti dei Savoia, alla bella Cappella della famiglia Borea D'Olmo, la sala dedicata alla Scultura e Pittura di paesaggio, la sala d'Arte Contemporanea, la stanza di Papa Pio VII, la sala dedicata a Garibaldi, la sezione archeologica.... Un tuffo nel passato per non dimenticare la nostra straordinaria storia sanremese.

Dal 30 dicembre 2016, il Museo Civico è stato trasferito, nel monumentale edificio seicentesco di Palazzo Nota, un tempo luogo di residenza del commissario genovese e antica sede comunale, è stato interamente recuperato dopo un lungo lavoro di restauro che ha riportato alla luce, in tutta la loro bellezza, le ampie sale decorate con stucchi ed affreschi di epoca settecentesca.

Il nuovo Museo Civico di Sanremo, nella sede di Palazzo Nota, è stato progettato per diventare un importante polo di richiamo per i sanremesi e per i turisti, con mostre temporanee, conferenze, eventi culturali, workshop e laboratori didattici.

Per informazioni telefono:3381375423

Orari settimanali di apertura del Museo di piazza Nota sono

* Martedì:09:30-13:30

* Mercoledì:09:30-13:30

* Giovedì:09:30-13:30

* Venerdì:09:30-13:30

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU