Attualità - 30 gennaio 2022, 07:11

Pedonalizzazione di via Cascione, sondaggio di ‘VivImperia’. Runco “Più sì che no, dubbi per il traffico”

Continua a tenere banco nel capoluogo la proposta di estendere l’isola pedonale

Pedonalizzazione di via Cascione, sondaggio di ‘VivImperia’. Runco “Più sì che no, dubbi per il traffico”

Pedonalizzazione dell’intero tratto di via Cascione a Porto Maurizio, spunta un sondaggio tra gli iscritti del gruppo Facebook ‘VivImperia’ che ancora una volta propone temi importanti e cari alla città riscontrando sempre successo per quanto attiene alla partecipazione attiva dei suoi iscritti, all’interno della rubrica ‘L’angolo del gradimento’.

I commenti totali sono stati 126 -spiega Runco- favorevoli 40, contrari 19, Non saprei 1. Molti sono i dubbi sollevati a proposito della deviazione del traffico proveniente soprattutto dalla valle del Caramagna. I parcheggi vicini all’isola pedonale tengono sempre banco esattamente come all’epoca della pedonalizzazione del primo tratto. Compaiono anche consigli singolari come una scala mobile che colleghi via Mazzini a via Cascione e l’utilizzo del sedime ferroviario già destinato alla pista ciclabile per bypassare il centro”.

Personalmente -commenta l’amministratore del gruppo - avendo visto molte isole pedonali in tutto il mondo, sarei favorevole alla pedonalizzazione di tutta la strada, ma affinché la cosa funzioni, devono essere previste attrattive. Io vedrei via Cascione come la strada culturale della città, grazie alla vicinanza con il teatro Cavour funzionante, con la sede del Mercato Coperto adibita a ciò per cui era stata ripensata, cioè come polo culturale per manifestazioni ed area espositiva, con il Cinema già esistente e con il Centro Culturale Polivalente e la Pinacoteca Civica e il Museo del Presepe del Maragliano”.

La pedonalizzazione dell’intera via Cascione è tornata alla ribalta dopo la proposta lanciata tramite il nostro giornale dal capogruppo di ‘Imperia di tutti’ in consiglio comunale Roberto Saluzzo, suscitando un ampio dibattito in città al quale ha partecipato anche, dichiarandosi favorevole a determinate condizioni, l’assessore alla Viabilità Antonio Gagliano sostenitore del fronte del ‘no’ all’epoca dell’introduzione della Ztl nel primo tratto.  

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU