Eventi - 26 gennaio 2022, 12:06

Festival della Canzone Cristiana: parla il Direttore dell'Opera Don Orione don Gianni Castignoli

La vita e l’opera di don Orione sono state generate dal rapporto con Dio attraverso la preghiera, divenendo un grande progetto di amore, in particolare verso i fratelli più piccoli e più poveri.

Festival della Canzone Cristiana: parla il Direttore dell'Opera Don Orione don Gianni Castignoli

La scelta di Villa Santa Clotilde per il Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022 diventa un evento provvidenziale se si pensa che viene fatto all’ombra e nella luce di un Santo sensibile alla musica come don Luigi Orione: egli ha vissuto gli ultimi momenti della sua vita lasciando una grande eredità ricca di contenuti e di luce evangelica.

La vita e l’opera di don Orione sono state generate dal rapporto con Dio attraverso la preghiera, divenendo un grande progetto di amore, in particolare verso i fratelli più piccoli e più poveri. Attraverso il canto, la recita dei salmi e il canto gregoriano lui esprimeva toni, colori e sentimenti del suo animo infiammato di carità.

Nei salmi risuonano sempre la lode, il ringraziamento, l’invocazione, la richiesta di perdono:  il canto può divenire preghiera molto penetrante, aiutando ad interiorizzare le emozioni delle persone, trasformandole in suoni e manifestando un cuore che pulsa ed esprime la bellezza della vita e dell’amore. Quando la preghiera parte dal cuore, diventa linguaggio amabile e soave, capace di arrivare a Dio e naturalmente al cuore dei fratelli.  Il canto esalta la preghiera, la amplifica e le dona quel respiro che riempie i polmoni di spiritualità e di azione” sostiene don Gianni Castignoli, attuale Direttore dell’Opera Don Orione di Sanremo.

Don Luigi Orione è stato un’anima mistica che ha vissuto e cercato di continuo un intenso clima di preghiera, trovando nel canto la bellezza della generosità e del dono. In molti suoi istituti ha voluto la creazione di bande musicali per aiutare i giovani a levare nel canto e nella musica il loro animo al Signore e aiutare le comunità a vivere intensamente i momenti liturgici della festa.”

L’Opera don Orione è lieta che sia stata scelta proprio Villa S. Clotilde come sede per la prima edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022, manifestazione canora ideata e voluta dal suo Direttore Artistico Fabrizio Venturi. La struttura ospita infatti un piccolo museo dedicato al Santo, essendo stata l’ultima sua dimora terrena, e una chiesa adiacente ad esso, sempre aperta ai passanti di corso Cavallotti, contenente una sua reliquia.

Onorare oggi don Orione con la musica e il canto nella casa dove Lui ha coniugato la terra al cielo credo che sia il più bell’omaggio alla Sua vita fecondata e inondata da Gesù e dal Vangelo” conclude don Castignoli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU