Attualità - 17 gennaio 2022, 10:20

Panathlon Club Imperia-Sanremo coinvolge gli studenti nel progetto di “Plogging”

Collaborazione con l'Istituto Comprensivo Centro Levante

Panathlon Club Imperia-Sanremo coinvolge gli studenti nel progetto di “Plogging”

Il Panathlon Club Imperia-Sanremo ha coinvolto l'Istituto Comprensivo Centro Levante di Sanremo, grazie alla professoressa Daniela Bordoli, sul progetto “Plogging a Scuola”. Il  “Plogging”, che il Panathlon Club promuove ormai da alcuni anni, consiste nel raccogliere rifiuti mentre si cammina, ovvero farsi del bene e farlo anche all'ambiente. Il club promuove con molto fervore questa attività poiché è nello spirito del Panathlon caldeggiare qualsiasi attività fisica, in particolare una di questo tipo, che coniuga i benefici fisici con l'attenzione per l'ambiente. Etica sportiva uniti ad uno degli sport più ecologici e all'attenzione per l'ambiente sono nei principi fondanti del Panathlon, principi che si cerca di trasmettere alle nuove generazioni  affinché comprendano quanto sia importante l'ambiente in cui si vive e la sua cura.  

L'Istituto Comprensivo Centro Levante ha abbracciato questa attività con grande entusiasmo e ha voluto far rientrare nelle attività di Educazione Civica delle seconde medie il progetto “Plogging a Scuola”.
Martedì si è svolto il primo incontro, che è stato in forse fino all'ultimo momento per il riacutizzarsi della pandemia, ma la preside dell'Istituto ha dato il proprio consenso senza remore a questa attività poiché si svolge all'aperto.

L'appuntamento con le scolaresche, i panathleti e i Consoli del Mare  è stato fissato davanti al portone del Forte di Santa Tecla dalle 8.15 alle 9.40 con la 2B e dalle 9.40 alle 11.35 con la 2D.

Il Panathlon Club Imperia-Sanremo ha messo a disposizione delle scolaresche: guanti, pinze per la raccolta del materiale, contenitori dei rifiuti e quant'altro necessitava per la raccolta del materiale di risulta. I ragazzi, muniti degli attrezzi,  sono stati divisi in quattro gruppi e hanno esercitato il loro intervento sul porto di Sanremo, nel piazzale Pian di Nave e sulla pista ciclabile.

Al termine hanno manifestato grande soddisfazione e gratificazione per il loro operato, dicendo che avevano ricevuto anche il plauso e l'incoraggiamento da parte di alcune persone che transitavano per la strada. Tutti gli alunni sono stati omaggiati con l'adesivo “Panathlon-Plogging”, fatto stampare appositamente per questa benemerita attività, e ogni gruppo con una pinza per la raccolta del materiale. La raccolta è stata molto proficua poiché le scolaresche  hanno riempito ben 12 sacchi di rifiuti tra bottiglie di vetro o di plastica, lattine, carta, plastica, mozziconi di sigarette ecc.

Il secondo incontro con le scolaresche si svolgerà venerdì. L'appuntamento è stato fissato sempre davanti al portone d’ingresso del Forte di Santa Tecla: dalle 8.15 alle 9.40 con la 2C, dalle 9.40 alle 11.35 con la 2E e dalle 11.35 alle 13.15 con la 2A.

Il Panathlon Club Imperia Sanremo ed i Consoli del Mare ringraziano la preside dell'Istituto Comprensivo Centro Levante di Sanremo, le scolaresche e i professori che hanno accompagnato i ragazzi con l'auspicio che vengano coinvolte altre classi per continuare l'attività di “Plogging” e rendere il nostro territorio più pulito e vivibile grazie anche ai ragazzi delle scuole”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU