Economia - 14 gennaio 2022, 07:00

SmartPhone Rugged: ecco cosa sono i telefoni indistruttibili

Stiamo parlando dei cosiddetti SmartPhone Rugged, ovvero dei telefoni di nicchia che presentano delle caratteristiche particolari e molto diverse rispetto agli smartphone che siamo soliti utilizzare nella nostra quotidianità.

SmartPhone Rugged: ecco cosa sono i telefoni indistruttibili

Una delle domande che più spesso vengono formulate nell’ambito della telefonia è questa: “davvero esiste un telefono indistruttibile capace di resistere a cadute, avversità climatiche e all’immersione?”. Ebbene sì!

Stiamo parlando dei cosiddetti SmartPhone Rugged, ovvero dei telefoni di nicchia che presentano delle caratteristiche particolari e molto diverse rispetto agli smartphone che siamo soliti utilizzare nella nostra quotidianità.

Se non sai bene di cosa stiamo parlando o se vuoi approfondire e capire meglio questi tipi di telefono, ti consiglio di leggere attentamente questo articolo - potresti aver finalmente trovato uno smartphone che soddisfa le tue esigenze. Non solo vedremo quali sono le loro principali caratteristiche, ma ti illustrerò anche i principali produttori di SmartPhone Rugged,

Iniziamo!

SmartPhone Rugged : da cosa si tratta

Il termine rugged vuol dire robusto, e già questa prima informazione ci fa capire l’idea che sta dietro la creazione e la produzione di questi particolari smartphone.

Gli SmartPhone Rugged sono infatti stati creati per riuscire a sopravvivere a vere e proprie condizioni estreme - sia per svago, come per gli sport di arrampicata o alpinismo, sia per lavoro, come in fabbrica o fonderia.

Questi cellulari sono gli unici sul mercato a vantare tutta una serie di certificazioni che conferiscono loro una specie di garanzia di indistruttibilità. Vediamo insieme quali sono le principali certificazioni e cosa vogliono dire.

Innanzitutto abbiamo la certificazione IP67, che garantisce la completa protezione dalla polvere (anche se la tolleranza all’acqua è un po’ più ristretta). Abbiamo poi la certificazione IP68, che rappresenta la certificazione standard. Più nel dettaglio il numero 6 indica il massimo livello di resistenza dello smartphone alla polvere, mentre il numero 8 indica che il telefono è resistente ad immersioni in acqua per massimo 1 ora e fino ad una profondità di tre metri.

Proseguendo troviamo poi la certificazione IP69, che riguarda i modelli più avanzati. Gli smartphone dotati di questa certificazione aggiungono alle normali resistenze che sono tipiche delle altre tipologie di certificazione anche la tolleranza a getti e schizzi d'acqua.

Infine abbiamo la certificazione standard militare MIL-STD-810, che indica come lo smartphone sia capace di resistere a test estremi che riguardano l’esposizione a umidità o pioggia, ma anche ad altitudini estreme, alla sabbia e a moltissimo altro.

Le caratteristiche di ogni SmartPhone Rugged

Se è vero che ogni SmartPhone Rugged è dotato di una propria certificazione, è anche vero che tutti questi telefoni vantano delle caratteristiche molto simili tra loro, le stesse che ci fanno pensare di essere davanti ad un vero e proprio telefono indistruttibile. Vediamo allora quali sono le principali.

  • Infrangibile

E’ ciò che maggiormente ci consente di definire gli SmartPhone Rugged come indistruttibili. Infatti un telefono di questo tipo non deve rompersi in nessun caso.

  • Antiurto

Innanzitutto questo vuol dire che uno SmartPhone Rugged non tende mai ad alterare in nessun modo le proprie caratteristiche anche quando viene sottoposto ad urti o pressioni.

Proprio per questo motivo gli SmartPhone Rugged vengono consigliati per tutti coloro che ad esempio lavorano nelle fonderie, nei cantieri e in fabbrica.

  • Impermeabile e resistente

Abbiamo visto come la resistenza sia appositamente certificata. Ma la loro struttura a strati garantisce inoltre la formazione di quello che potremmo considerare un vero e proprio scudo termico. Questo scudo consente agli smartphone di poter funzionare senza alcun problema anche se sottoposto a temperature particolarmente estreme (dai -55° C ai 77° C) e a 1,5 metri sott'acqua.

  • Resistenza della batteria

Per motivi di svago o lavoro potresti avere la necessità di possedere un telefono che letteralmente non si scarichi mai - magari in alcune situazioni vi è proprio l’impossibilità di ricaricare il telefono. Ecco che gli SmartPhone Rugged possono tranquillamente rimanere accesi per giorni interi senza mai essere ricaricati.

Sono infatti dotati di una batteria che può arrivare fino a 10000 mAh, con ricarica wireless. Non solo, ma i migliori modelli sono anche dotati della funzione di power bank!

  • Sistema avanzato di geolocalizzazione

Pensa al caso in cui tu svolga sport estremi in zone che sono difficilmente geolocalizzabili. E’ fondamentale - soprattutto in termini di sicurezza - poter sempre fornire la posizione esatta in cui ti trovi.

Generalmente questi smartphone sono infatti dotati di una serie di sensori e di una bussola. Tutti questi elementi tendono a lavorare insieme al fine di aiutare la triangolazione satellitare a rilevare la tua posizione nel modo più veloce e preciso possibile. In questo modo non dovrai mai preoccuparti di fornire una posizione inesatta.

  • Risoluzione della fotocamera e display di ultima generazione

Con uno SmartPhone Rugged è inoltre possibile scattare foto nella neve, nella sabbia, sott’acqua e in altri contesti che presentano un elevato livello di pericolo - come ad esempio le fonderie. In ogni occasione potrai realizzare foto perfette anche in condizioni estreme.

Ma oltre ad avere in dotazione un’ottima fotocamera, gli SmartPhone Rugged sono dotati anche di display touch di ultima generazione, come anche dello sblocco facciale - in grado di dare massima sicurezza al contenuto del telefono - dello sblocco con impronta e delle connessioni veloci 4G e 5G. Uno smartphone che risulta essere al passo con la tecnologia più evoluta.

Adesso non ti resta che acquistare il tuo primo SmartPhone Rugged: ecco quali sono i migliori

Adesso che ti è più chiaro cosa sia uno SmartPhone Rugged, non ti resta che acquistarne uno. La scelta non è però facile, soprattutto perché stiamo parlando di telefoni con caratteristiche molto particolari e soprattutto di nicchia.

Per questo motivo la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un team di esperti, che sappia illustrare perfettamente ogni tipo di SmartPhone Rugged - e capire quindi se rispecchiano e soddisfano tutte le tue esigenze.

Se vuoi acquistare uno di questi telefoni ti consiglio di leggere questo articolo sui principali produttori di smartphone indistruttibili

  • BlackView
  • Doogee
  • Ulefone
  • Cubot
  • Oukitel
  • Caterpillar
  • Samsung
  • Nokia
  • Umidigi
  • F150
  • Crosscall
  • RugGear

Scopri lo SmartPhone Rugged più adatto a te!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU