Economia - 14 gennaio 2022, 07:00

Come organizzare un safari in Africa

L'organizzazione di un safari in Africa: i consigli per un viaggio indimenticabile.

Come organizzare un safari in Africa

Africa: dove e quando

L'Africa è un continente mozzafiato per gli amanti della natura selvaggia; le sue vaste praterie, le savane e le foreste sono luoghi incontaminati dove vivono alcuni degli animali più affascinanti ed esotici. I safari sono escursioni guidate in riserve e parchi naturali protetti, dove è possibile immergersi nella natura grazie al supporto di guide professioniste che garantiscono un'esperienza unica e senza rischi. Naturalmente è opportuno sottolineare che introdursi in territori selvaggi viene consentito solo a patto di rispettare la natura che ci circonda (regola aurea che, dopotutto, vale ovunque), evitando comportamenti irrispettosi dell'ambiente, pericolosi per la flora e la fauna del luogo e, non meno importante, per gli stessi visitatori.

Le mete turistiche più celebri e affascinanti dove organizzare un safari in Africa si trovano nelle regioni centro-orientali (Kenya, Uganda, Tanzania) e meridionali (Sudafrica, Botswana, Zambia) dove, non a caso, sono state allestite le più importanti riserve naturalistiche del continente. A seconda della regione, potrebbe essere consigliabile prediligere una stagione ad un'altra; premesso che in ogni periodo dell'anno offrirà uno spettacolo indimenticabile, c'è da tenere a mente che nelle Nazioni australi, dove l'inverno corrisponde alla nostra estate, la vegetazione sarà più spoglia, mentre è consigliabile organizzare un'escursione nelle regioni equatoriali o limitari durante il periodo estivo se si vuole assistere alle migrazioni dei grandi mammiferi nella savana.

Cosa fare e cosa evitare

Per prima cosa, è fondamentale affidarsi a delle guide esperte che conoscono la regione e le specie che vi abitano. Il secondo consiglio è, invece, munirsi di molta pazienza: gli animali possono essere diffidenti e le piste battute potrebbero essere deserte per molte ore. Il paesaggio selvaggio, invece, coi suoi colori e la sua flora, è un vero spettacolo ad ogni ora del giorno; di solito, anche se non mancano eccezioni, si consiglia di partire per un safari all'alba per poter assistere a scorci favolosi. I grandi predatori, invece, si spostano nelle ore tardo pomeridiane o serali, quando fa meno caldo.

A proposito di caldo: sarà questo, assieme alla sabbia e alla polvere, il principale nemico durante le traversate; è consigliabile quindi munirsi di occhiali da sole e crema protettiva per evitare spiacevoli conseguenze. Per quanto riguarda l'abbigliamento da indossare durante i safari, consigliamo di evitare i colori troppo sgargianti e prediligere tonalità neutre, per confondersi meglio con l'ambiente circostante e per non infastidire alcune specie, oltre ad attirare meno le zanzare che infestano il paesaggio.

Si consigliano, infine, un paio di scarpe comode e un abbigliamento a strati per riuscire ad affrontare le varie fasi della giornata e non patire troppo il caldo durante il giorno e il freddo di notte. I safari classici vengono effettuati montando su mezzi 4x4, ma non sono inusuali escursioni a piedi; in questi casi è assolutamente sconsigliato disperdersi o allontanarsi dal gruppo, ignorare i consigli delle guide e, in generale, fare di testa propria. Una volta terminata l'escursione giornaliera, si farà ritorno agli alloggi; a seconda delle proprie preferenze, si può decidere di passare la notte in rifugi e accampamenti in mezzo alla natura o ritornare nei centri abitati, presso strutture alberghiere. E' invece vietato, sconsigliato e controproducente portare con sé cibo da offrire agli animali; ne va della propria sicurezza e di quella degli altri escursionisti!

Le varie tipologie di safari

Data la varietà di paesaggi ed ecosistemi presenti in Africa, è possibile organizzare la propria visita guidata scegliendo tra le varie alternative disponibili:

  • Game drive: è il safari "classico", da svolgere su mezzi 4x4 con tettuccio aperto o chiuso, a seconda delle leggi vigenti o delle specie presenti;
  • Safari notturno: da effettuare come il normale game drive, con mezzi 4x4 muniti di torce con le quali poter avvistare le specie notturne. Non è permesso ovunque;
  • Safari a piedi: anche questa tipologia non è consentita ovunque; si prediligono infatti regioni senza grosse predatori e con fauna locale di media-piccola taglia;
  • Safari in canoa: svolto su barche lunghe, sottili, veloci e a fondo piatto, sono un'avventurosa alternativa in quelle zone, come l'Africa centro-orientale, ricca di fiumi e grandi laghi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU