Attualità - 14 gennaio 2022, 18:54

Sanremo: lunedì le celebrazioni per Sant'Antonio Abate, il protettore degli animali domestici

Due i momenti in programma lunedì: alle 12, presso la Chiesa di Tutti i Santi in corso Matuzia, 1 e alle ore 18.30 nella Parrocchia di san Bartolomeo.

Sanremo: lunedì le celebrazioni per Sant'Antonio Abate, il protettore degli animali domestici

Lunedì 17 gennaio, a Sanremo, alle 12, presso la Chiesa di Tutti i Santi in corso Matuzia, 1 e alle ore 18.30 nella Parrocchia di san Bartolomeo, si celebrerà la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici. Il Santo è nato in Egitto intorno al 250 e morto nella Tebaide il 17 gennaio del 357, fu un eremita tra i più rigorosi nella storia del Cristianesimo antico. 

 

"Sant’Antonio, invocato come protettore del bestiame, la sua effigie è spesso collocata sulla porta delle stalle. La festa in suo onore è molto partecipata soprattutto nelle campagne italiane, da cui ha preso origine. In seguito si è diffusa nelle città e anche qui i parroci hanno preso l’abitudine di benedire gli animali domestici. Il Santo è spesso ritratto con un porcellino al proprio fianco. Questa particolare festa ricorda come gli animali non sono degli oggetti che vanno presi o buttati a nostro capriccio, ma al contrario essi vanno difesi e protetti, ricordandoci che Dio li ha donati all’uomo come aiuto e compagni di viaggio" - spiegano dalle parrocchie.

Inoltre gli animali sono sempre più importanti nella vita di tante persone, come aiuto a bambini con difficoltà e di compagnia per gli anziani. Inoltre sant’Antonio Abate è considerato il protettore contro le epidemie sia dell’uomo, sia degli animali. Con saggezza da sempre la fede popolare si rivolge a protettori speciali, sant’Antonio, san Rocco, Santa Rita … per prevenire e combattere le malattie. Una tradizione che si rinnova in questi tempi il cui siamo afflitti dal contagio da coronavirus. In occasione della S Messa in onore di Sant’Antonio Abate pregheremo il Signore per intercessione di Sant’Antonio Abate di essere liberati dalla Peste del Coronavirus e si potranno portare gli animali domestici che verranno benedetti" - concludono.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU