Attualità - 14 gennaio 2022, 07:11

Sanitari no vax 'pentiti': in 13 reintegrati dall'Asl 1 imperiese dopo aver ricevuto il vaccino anti-covid

Restano sospesi dal servizio 59 fra medici, infermieri e Oss. Solo 4 invece i membri del personale amministrativo che, non avendo ottemperato all'obbligo vaccinale, sono a casa e senza stipendio

Sanitari no vax 'pentiti': in 13 reintegrati dall'Asl 1 imperiese dopo aver ricevuto il vaccino anti-covid

Aumenta il dato dei sanitari no vax 'pentiti' che adesso sono stati reintegrati in Asl 1 imperiese. Rispetto al novembre scorso, come si evince dell'ultimo report, erano 72 ad essere stati sospesi per non aver ottemperato all'obbligo vaccinale contro il covid-19, così come prevede il D.L 44/2021, poi convertito in legge.

In 13 hanno fatto dietro front, decidendo quindi di ricevere la prima dose del vaccino e sono stati subito reintegrati dall'azienda sanitaria locale. In totale ad oggi sono sospesi dal servizio, con il conseguente stop dello stipendio, 59 fra medici, infermieri e operatori sanitari. Resta una piccola fetta di "irriducibili", ma la percentuale è diminuita: a settembre erano quasi il 9% mentre adesso siamo intorno al 4%.

Per quanto riguarda il personale amministrativo invece, solo in 4 non si sono vaccinati e quindi anche per loro è scattato lo stop dal servizio. E proprio in questo settore si è avuto il maggior numero di adesioni all'obbligo vaccinale. Sulle quasi 400 unita solo in 4 infatti, non hanno ottemperato alle disposizioni di legge entrate in vigore dal 15 dicembre scorso. 

L'auspicio dell'Asl 1 imperiese è che anche questi 63 dipendenti possano rivedere a propria scelta e che quindi decidano di aderire alla campagna vaccinale. Non solo per la loro sicurezza, ma anche per aiutare la sanità pubblica in questo momento di grande emergenza a gestire al meglio i tanti pazienti che adesso si trovano ricoverati o comunque sono assistiti nella lotta contro il covid-19. 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU