/ Cronaca

Cronaca | 14 gennaio 2022, 08:27

Coronavirus: il Covid nelle carceri della nostra provincia tra agenti e detenuti, l'allarme della UilPa Penitenziari

Lo lancia Fabio Pagani. A Sanremo 9 agenti contagiati mentre a Imperia c'è un detenuto

Coronavirus: il Covid nelle carceri della nostra provincia tra agenti e detenuti, l'allarme della UilPa Penitenziari

Balzo in avanti del numero dei detenuti e dei Poliziotti positivi al Covid nelle carceri liguri. Si tratta di 25 detenuti e 57 agenti penitenziari, risultati positivi negli ultimi giorni.

Nella nostra provincia troviamo ben 9 agenti nel carcere di Sanremo mentre nessuno lo è fortunatamente in quello di Imperia. Nel penitenziario del capoluogo, invece, troviamo un detenuto contagiato. Nel resto della regione troviamo: 28 agenti e 22 detenuti positivi nel carcere di Marassi, 12 agenti a Pontedecimo e 8 a Spezia, dove si trovano anche 2 detenuti.

“Sia chiaro che la situazione è comunque gravissima – evidenzia Fabio Pagani della UilPa Penitenziaria - e che, purtroppo, l’approccio del Governo al problema continua a essere del tutto inefficace e inadeguato. Forse possiamo ritenerci fortunati, bravi, in quanto a  fronte di focolai di vastissime proporzioni, come a Verona (143 detenuti positivi), a Torino (119 detenuti positivi), ad Asti (109 detenuti positivi), a Prato (107 detenuti positivi), a Milano Opera (95 detenuti positivi), a Napoli Poggioreale (93 detenuti positivi), a Firenze Sollicciano (67 detenuti positivi), a Milano San Vittore (66 detenuti positivi), a Santa Maria Capua Vetere (51 detenuti positivi), a Taranto (44 detenuti positivi), cercare di contrastare il virus e le sue nuove varianti con un protocollo di sicurezza sanitario dell’ottobre 2020 e con 6.000 mascherine Ffp2 è velleitario, pericoloso e persino sconsiderato”.

Pagani ha rinnovato l’appello a rivedere il protocollo di sicurezza e a dotare detenuti e operatori di un numero sufficiente di mascherine: “Devono essere rese obbligatorie” ha concluso.

Carlo Alessi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium