Economia - 13 gennaio 2022, 16:39

Camera di Commercio, scelti i nuovi membri della giunta guidata da Enrico Lupi: tra i 7 componenti c’è l’imperiese Marco Benedetti (foto)

Nessuna donna designata. Il presidente: “Valorizzare la presenza femminile nel consiglio”

Camera di Commercio, scelti i nuovi membri della giunta guidata da Enrico Lupi: tra i 7 componenti c’è l’imperiese Marco Benedetti (foto)

Scelti i 7 nuovi membri della giunta della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia Savona e La Spezia guidata dall’imperiese Enrico Lupi riconfermato lo scorso 14 dicembre. Nell’esecutivo entra un altro imperiese Marco Benedetti, presidente regionale di Confesercenti.

Per quanto riguarda Savona, invece, spazio a al presidente degli Industriali della Città della Torretta Angelo Berlangieri, designato vicepresidente insieme a Davide Mazzola e Osvaldo Geddo che ricopre, invece, il ruolo di direttore della Cia Savona e presidente della Gal Valli Savonesi, scelto come consigliere rappresentante del settore dell'agricoltura. La Spezia avrà 4 rappresentanti: il presidente della Cna Mazzola, il presidente di Confcommercio Gianfranco Bianchi, il presidente della Confartigianato Paolo Figoli e il direttore generale di Confindustria Paolo Faconti

Di seguito le preferenze ricevute: 10 Mazzola, 8 Bianchi e Benedetti, 7 Berlangieri e Faconti, 5 Figoli, 4 Geddo, 1 Cerro.

La mia proposta -ha detto Enrico Lupi è quella di essere tutti parte integrante del sistema a seconda della propria predisposizione professionale, di lavoro e di disponibilità di tempo, affinché ognuno tragga soddisfazione dal suo ruolo. Questo principio ha delle conseguenze, dovremmo, infatti, affrontare il tema delle Consulte che andranno rifatte. Dovremmo valorizzare anche la presenza femminile all’interno del nostro Consiglio. Ai consiglieri chiedo la disponibilità di essere convocati più volte all’anno”.

Questa giunta camerale è espressione della sintonia e della condivisione dei neoeletti componenti del consiglio: l’elezione ha infatti coinciso con la rosa di nomi da me proposta, sentite le associazioni di categoria dei territori. Tengo a sottolineare – aggiunge il presidente - il ruolo attivo che avranno da questo momento tutti i componenti di giunta e consiglio, espressione e voce delle circa centomila imprese che il nostro ente rappresenta. La rappresentanza femminile – prosegue Lupi – sarà valorizzata all’interno delle Consulte provinciali territoriali che, dopo la positiva esperienza del precedente mandato, continueranno ad avere un ruolo strategico di ascolto e raccolta delle istanze dei territori. Siamo tutti orgogliosi di aver composto un gruppo coeso, forte e unito, pronto a lavorare per Imperia, Savona e La Spezia insieme ad istituzioni, associazioni, sistema camerale ligure. Nonostante la fase complessa e delicata sono certo che sapremo trovare le misure più opportune ed efficaci a sostenere adeguatamente il nostro tessuto imprenditoriale”, ha sottolineato Lupi.

Questi i membri del consiglio: Settore Agricoltura  Osvaldo Geddo (CIA) in rappresentanza di CIA, UPA e Confagricoltura; Settore Industria  Barbara Amerio (Confindustria Imperia), Angelo Berlangieri (Confindustria Savona), Paolo Faconti (Confindustria La Spezia): Settore Artigianato  Paolo Figoli Paola Freccero, Davide Mazzola, (Donata Vivaldi (Confartigianato Imperia): Settore Commercio Gianfranco Bianchi), Sabrina Canese, Giancarlo Cerisola Lorenza Giudice (Confcommercio), Enrico Lupi (Confcommercio Imperia); Settore Cooperative Enrico Pennino, Settore Turismo Marco Benedetti, Vincenzo Bertino, Lorenza Mengarelli;  Settore Trasporti e Spedizioni Alessandro Berta;  Settore Credito e Assicurazioni  Alberto Silvano Piacentini; Settore Servizi alle Imprese  Mariano Cerro , Graziana Gianfranchi, Olmo Romeo (CNA Imperia); Organizzazioni sindacali dei lavoratori  Fulvio Fellegara (CGIL) in rappresentanza delle sigle sindacali: Associazioni di tutela degli interessi di consumatori e utenti  Gian Luigi Taboga (Assoutenti);Ordini professionali  Aurelio Boraschi (Ordini professionali) designato dai presidenti degli Ordini professionali. 

Diego David - Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU