Attualità - 13 gennaio 2022, 12:16

Sanremo: iniziati i lavori per il ripristino di via al Mare a Bussana, prime ruspe all'opera (Foto)

Prima di Natale il Comune aveva attivato la cosiddetta ‘somma urgenza’ dopo i primi sopralluoghi, che hanno permesso ai tecnici di individuare le cause del crollo.

Sanremo: iniziati i lavori per il ripristino di via al Mare a Bussana, prime ruspe all'opera (Foto)

Sono iniziati ieri i lavori per il ripristino di via al Mare, la strada che viaggia sopra le spiagge di Bussana, chiusa al traffico dal 22 dicembre dopo che l’asfalto era sprofondato a causa del ‘collasso’ del terreno sottostante. Con l’utilizzo di una ruspa è stato divelto l’ultimo pezzo di asfalto che era rimasto e ora inizieranno i lavori di palificazione sotto la carreggiata, che saranno propedeutici alla costruzione del nuovo muro di sostegno.

Prima di Natale il Comune aveva attivato la cosiddetta ‘somma urgenza’ dopo i primi sopralluoghi, che hanno permesso ai tecnici di individuare le cause del crollo. E’ stato infatti confermato che non è stata l’erosione del mare a provocarlo ma una infiltrazione presente da tempo.

Il cemento e la gettata sarà poi fatta dall’alto ma, tenendo conto delle difficoltà e dei luoghi, è stato confermato che i tempi sono quelli inizialmente previsti, ovvero due mesi in modo da eliminare tutte le cause che possono aver determinato il crollo (vene, falde acquifere, tubazioni e altro). Sarà costruito un muro di contenimento di circa 30 metri, solo dopo l’attività di drenaggio delle acque a monte.

Al momento la strada è tagliata in due e tutti gli operatori turistici della zona (spiagge, bar e ristoranti) si augurano che il termine dei primi giorni di marzo venga rispettato per la riapertura, giusto in tempo per i primi ponti di primavera e per l’estate. Al momento possono transitare, a piedi sul marciapiede sovrastante la zona franata, i residenti e i commercianti della zona. In auto si può arrivare fino al cantiere provenendo da Sanremo o da Arma di Taggia.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU