Attualità - 19 novembre 2021, 08:01

Ipotesi di un nuovo centro migranti a Ventimiglia, Marmo (Caritas): “Favorevoli, attendiamo sviluppi, dialogo e accordi”

“Il campo precedente aveva svolto una funzione molto importante per cui, di per sé, potrebbe essere anche uno simile e in quel luogo”

Maurizio Marmo, direttore Caritas diocesana Ventimiglia-Sanremo

Maurizio Marmo, direttore Caritas diocesana Ventimiglia-Sanremo

Dopo le ordinanze antidegrado emanate dall'amministrazione comunale, si è anche parlato della possibilità concreta che possa nascere nuovamente un centro di accoglienza migranti, necessario ai fini di contenere l'emergenza.

Già tre siti sono stati individuati sul territorio dagli uomini del Comune, ma la decisione finale per la sua definitiva collocazione spetta alla Prefettura.
Caritas non ha mai smesso di fornire assistenza a coloro che ne hanno bisogno, garantendo la distribuzione dei pasti, pranzo e cena, e aiuti di ogni genere.

Maurizio Marmo, della Caritas diocesana Ventimiglia-Sanremo, ha accolto con favore la nuova prospettiva: “Siamo senz'altro favorevoli e attendiamo gli sviluppi del dialogo e degli accordi che potranno esserci - ha detto Marmo che poi continua in merito alla possibile posizione del centro - il campo precedente aveva svolto una funzione molto importante per cui, di per sé, potrebbe essere anche uno simile e in quel luogo. Comunque serve un centro che abbia un numero di posti adeguato anche da flussi significativi”.

Non resta, dunque, che attendere le decisioni che verranno prese in merito alla creazione della nuova struttura. Il cambio di passo dal no categorico al “ci stiamo lavorando” ha cambiato le carte in tavola dimostrando in ogni caso grande apertura mentale e volontà di cambiamento in fase di studio continuo.

Diego Lombardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU