Attualità - 11 novembre 2021, 16:27

Eduscopio, quali sono le migliori scuole della provincia di Imperia? I nuovi dati

Incrociando i vari dati emerge che le migliori scuole oggi siano su Imperia dove in base ai vari indirizzi troviamo la prima posizione quasi sempre occupata dagli istituti del capoluogo.

Eduscopio, quali sono le migliori scuole della provincia di Imperia? I nuovi dati

Quali sono le migliori scuole della provincia di Imperia? La risposta alla domanda prova a fornirla Eduscopio.it, un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino.

Eduscopio da quest'oggi offre i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.267.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2015/16, 2016/17, 2017/18) in circa 7.500 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Veniamo ai dati sulla provincia di Imperia. 

Cerchiamo una scuola che prepari al meglio per l'Università, indichiamo di essere interessati a un indirizzo di studi classico e di abitare a Sanremo ma essere disponibili a uno spostamento entro 30 km. In questo caso il migliore istituto si trova a Imperia, il Vieusseux, seguito dal Cassini di Sanremo e dall'Aprosio di Ventimiglia.

Discorso diverse se avessi indicato un indirizzo scientifico. In questo caso la migliore scuola sarebbe l'Aprosio, seguita dal Vieusseux e infine il Cassini. Nello stesso ambito, Scientifico ma con la specifica di scienze applicate, invece, domina il Vieusseux seguito da due new entry il Colombo di Sanremo e il Fermi Polo Montale di Ventimiglia. 

Sul versante Linguistico, le migliori scuole sono: l'Aprosio, seguito dalla Amoretti di Imperia e in terza posizione il Cassini. 

Sull'artistico, c'è una anomalia. La migliore scuole indicata è fuori dalla provincia di Imperia, l'istituto Giordano Bruno di Albenga. L'Amoretti di Imperia segue subito dopo. 

Per l'indirizzo Tecnico Economico, in cima alla classifica troviamo il Ruffini di Imperia seguito dal Colombo di Sanremo, il Fermi Polo Montale di Ventimiglia, chiude il Ruffini Aicardi di Sanremo. Sul Tecnico Tecnologico, il Ruffini di Imperia cede la posizione più alta della classifica al Galileo Galilei, sempre nel capoluogo, tornando al secondo posto, seguito da Fermi- Polo - Montale nella città di confine, Colombo e Marconi a Sanremo.

Cambiamo la nostra ricerca e cerchiamo le migliori scuole per l'avviamento al mondo del lavoro. In questo caso lasciamo invariati luogo e distanza ma indichiamo come parametro principale l'indice di occupazione dei diplomati al termine della carriera scolastica.

Se fossimo interessati a un indirizzo Tecnico Economico la migliore scuola sarebbe il Colombo di Sanremo, seguita dal Ruffini di Imperia, il Ruffini Aicardi di Sanremo e infine il Fermi -  Polo Montale di Ventimiglia.  

Su un indirizzo Tecnico Tecnologico invece la prima posizione spetta al Ruffini di Imperia, seguito dal Galilei, sempre nel capoluogo, per passare quindi al Marconi e al Colombo di Sanremo e chiudere con il Fermi- Polo - Montale di Ventimiglia. 

Per quel che riguarda invece l'indirizzo Professionale - Servizi, la migliore scuola è l'istituto alberghiero di Taggia, seguita dal Fermi Polo Montale di Ventimiglia, l'Aicardi di Sanremo e il Calvi di Imperia. 

Chiude l'indagine l'indirizzo Professionale -Industria e Artigianato dove troviamo gli istituti Marconi, nell'ordine, a Imperia e poi Sanremo. 

Incrociando i vari dati emerge che le migliori scuole oggi siano su Imperia dove in base ai vari indirizzi troviamo la prima posizione quasi sempre occupata dagli istituti del capoluogo. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU