Attualità - 17 ottobre 2021, 20:17

Diano Marina: il fuggitivo Leon recuperato e messo in salvo, una storia a lieto fine grazie ad Asl e Accademia Kronos (foto)

Il cane, un Eurasier di circa 4 anni, era scappato dalla famiglia che lo aveva adottato e si era adattato alla vita randagia nel torrente Evigno

Diano Marina: il fuggitivo Leon recuperato e messo in salvo, una storia a lieto fine grazie ad Asl e Accademia Kronos (foto)

Dopo mesi di vagabondaggio, iniziati nella primavera di quest’anno, Leon è al sicuro. La sua vita randagia nel torrente Evigno è finita nella notte tra sabato e domenica.

"Leon, splendido Eurasier di circa 4 anni - si spiega nel comunicato -, arriva ad inizio anno a Diano Marina dalla Calabria, adottato da una famiglia del posto, ma decide di scappare e li comincia la sua fuga dall’uomo, uomo che lui rifiuta e dal quale fugge perché schivo ed indipendente. A fine agosto un gruppo di volontarie del dianese, mosse dalle segnalazioni sui social e dall’appello della volontaria Doris Paravano della Calabria, decide di metterci cuore e tempo per aiutarlo. Giorni e notti di ricerche, tentativi di salvataggio, raccolta di segnalazioni, creazione di punti di ristoro, corse ad ogni ora del giorno per vederlo...un piano costante e concreto di avvicinamento al fuggitivo.

 

Il risultato non sarebbe però arrivato se non fossero intervenuti sinergicamente e prontamente ASL E KRONOS. Giuseppe Gandolfo, Presidente Accademia Kronos Onlus, sezione Diano Castello, ha delegato le sue forze migliori, le guardie zoofile Cristian Dagati e Marco Palma. Il dott. Ennio Pelazza, direttore sanità animale ASL 1 ha incaricato l’operatore tecnico veterinario Ivano Papalia. E dopo 45 giorni, sabato 16 ottobre 2021, dopo avere predisposto una speciale gabbia-trappola, Kronos ed ASL hanno recuperato con amore ed attenzione Leon e lo hanno messo in salvo.

Leon ora non è solo salvo, ma ha anche già trovato una nuova casa ed una nuova grande famiglia. Ha infatti rapito il cuore delle tenaci volontarie che lo hanno cercato senza sosta e senza mai stancarsi con amore ed ora è diventato la loro mascotte. I ringraziamenti vanno a: Ennio Pelazza, Giuseppe Gandolfo, Cristian Dagati, Marco Palma, alle volontarie, coordinate da Monica C. (Elena, Andrea, Maurizia, Daniela, Roberta ed Elena), a Doris Paravano e Marika Praino per il prezioso contributo e supporto. Nulla di tutto questo avrebbe comunque potuto essere realizzato se la comunità dianese non avesse risposto prontamente all’appello di Leon (con segnalazioni di avvistamento e autorizzazioni al transito o occupazioni temporanee di terreni privati) e nemmeno se i social/quotidiani online, non avessero divulgato sempre e prontamente ogni aggiornamento richiesto".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU