Attualità - 15 ottobre 2021, 09:48

Continua l'impegno della Federazione operaia per i poli scolastici di Sanremo e Taggia

Confronto con gli amministratori locali per i plessi del mercato dei fiori di Bussana, pian di Poma e dell' ex Caserma “Revelli”

Continua l'impegno della Federazione operaia per i poli scolastici di Sanremo e Taggia

Ieri mattina presso il Comune di Sanremo, si è tenuto su richiesta della federazione operaia sanremese, un incontro tra una rappresentanza del Gruppo di Cultura Politica della FOS e l'assessore con riferimento ai progetti e relativi finanziamenti per i nuovi e ampi poli scolastici per le superiori di Sanremo. All'incontro hanno partecipato anche i tecnici del comune che stanno seguendo la problematica.

Per quanto attiene al completamento del Polo Scolastico Tecnico-Professionale all'interno del Mercato dei Fiori di Bussana:

rispetto alla richiesta di finanziamento di 6,5 milioni di euro, con riferimento base al Bando “Rigenerazione Urbana” per la realizzazione del III Lotto della Struttura Scolastica e della messa in sicurezza (dal punto di vista sismico) dell'intero Mercato dei Fiori, si è in attesa della comunicazione della Regione;

ci è stato comunicato che la progettazione esecutiva per la messa in sicurezza (dal punto di vista sismico) dell'intero Mercato dei Fiori è in fase avanzata;

si è convenuto di accelerare, per quanto possibile, sulla progettazione esecutiva del III Lotto. Questo per consentire, una volta ricevuta la comunicazione di concessione del finanziamento, di andare a gara il più presto possibile;

si è condivisa l'opportunità di predisporre un Progetto più avanzato rispetto al IV Lotto per poter partecipare, da una posizione migliore, all'imminente Bando Regionale per l'Edilizia Scolastica per il triennio 2021/2023;

ci è stato fatto presente che il Comune non ha ancora assunto alcun orientamento rispetto alla % di compartecipazione ai costi per la realizzazione del IV Lotto.

"Rispetto al Progetto più avanzato del IV Lotto e alla percentuale di compartecipazione da parte del Comune abbiamo fatto notare, evidenziano, che un progetto più avanzato e una percentuale di compartecipazione sostanziosa consentirebbe di acquisire un punteggio maggiore e una buona posizione nella graduatoria Regionale".

"Per quanto attiene al Polo Scolastico a Pian di Poma si è condiviso, a livello politico e recnico, che il progetto di fattibilità deve vedere la possibilità di ospitare oltre 1.000 alunni. Il professionista incaricato dovrà quindi predisporre un Progetto di Fattibilità, costituito anche da più corpi Scolastici (a Moduli o a Lotti funzionali), per poter ospitare circa 50 classi con tutte le necessarie pertinenze; è stata condivisa l'opportunità (difficilmente ripetibile) di partecipare al Bando Regionale (appena uscirà) per l'Edilizia Scolastica per il triennio 2021/2023, al fine di realizzare un nuovo e ampio Polo Scolastico".

"Relativamente alle questioni che attengono a questo Polo Scolastico (quello su cui in più occasioni sono state manifestate alcune perplessità), per adesso ci riteniamo soddisfatti dato che sono stati confermate tutte le problematiche condivise nell'incontro collegiale del 18 marzo scorso. Durante l'incontro di ieri è stata consegnata, ai diversi partecipanti, una nostra ampia e dettagliata nota sull'argomento dei nuovi poli scolastici per le superiori del nostro distretto.

Per quanto riguarda il nuovo polo scolastico di Taggia nella ex Caserma “Revelli”.

Il 6 ottobre si è tenuto un incontro con il Sindaco Conio che ha confermato contenuti della conferenza stampa fatta insieme al presidente della Provincia Abbo il 23 agosto  e ha aggiunto che i tecnici della Provincia stanno lavorando alle necessarie procedure. Il Sindaco Conio, in quella occasione ha aggiunto che il Comune di Taggia intende realizzare, negli spazi della ex Caserma “Revelli”, anche un piccolo Palazzetto dello Sport che potrà essere utilizzato dagli Studenti del nuovo Polo Scolastico.

"Per ultimo ma non meno importante, concludono anche l'Assessore Donzella ha accolto (come aveva già fatto il Sindaco Conio) la nostra richiesta di organizzare nella Sala degli Specchi (appena arriverà la comunicazione della concessione del finanziamento richiesto con riferimento al Bando “Rigenerazione Urbana”) una iniziativa per l'illustrare i diversi progetti di fattibilità per le superiori del distretto Sanremo-Taggia. Tale iniziativa dovrebbe vedere la partecipazione anche della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e dell'Ufficio Scolastico Provinciale, come avvenuto nell'incontro collegiale del 18 marzo". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU