Economia - 13 ottobre 2021, 07:00

Paura e ansia del dentista dal dentista: ecco perché non ci curiamo i denti

Paura ed ansia dal dentista sono i due motivi più frequenti per cui non ci prendiamo sufficientemente cura dei nostri denti.

Paura e ansia del dentista dal dentista: ecco perché non ci curiamo i denti

La bocca o cavo orale è quella parte dell’apparato digerente che può dare accesso a infezioni oltre che al cibo. Per questo motivo la bocca è il luogo dove è più facile contrarre infezioni alle quali, in alcuni casi, il sistema immunitario non riesce a far fronte.

L’igiene orale e le cure dentali per questo motivo sono centrali nella vita di tutti noi. Cosa ci blocca quando dobbiamo curarci i denti o intraprendere una seduta di igiene dentale?

Sembrerebbe che la causa principale delle poche cure dentali risieda nell’ansia e nella paura del dentista.

Cosa dicono le statistiche sulla paura del dentista?

Le statistiche parlano chiaro. Da un’indagine dell’Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 13-24% della popolazione mondiale soffre di “odontofobia”. Quindi 1-2 persone su 10 hanno un terrore cieco dei dentisti e per questo non si recano affatto presso lo studio odontoiatrico per le normali cure dentali.

Ma le statistiche parlano chiaro addirittura il 60% della popolazione prova comunque un profondo stato di ansia se deve ricorrere al dentista. Questo significa chiaramente che esiste una ritrosia ad occuparsi della propria salute orale. Appuntamenti procrastinati o annullati, rimandare le cure a momenti più sereni… queste le scuse che si accampano anche quando la salute dei denti si fa precaria.

La scelta peggiore per evitare le cure dentali ricorrendo agli antibiotici che risolvono provvisoriamente il problema rimandandolo solo nel tempo e peggiorando lo stato di salute dei denti.

La paura del dentista è una patologia che si manifesta nei modi più diversi: dagli attacchi di panico, alle vertigini, dalla semplice sudorazione incontrollata alla tachicardia (battito cardiaco accelerato).

Come superare la paura del dentista

Prima di tutto non si deve avere vergogna di questo sentimento, neppure è necessario tentare di controllare l’ansia. Questi sono sentimenti che vanno vissuti con consapevolezza sapendo che esistono soluzioni molto efficaci.

Abbiamo letto con piacere le molte spiegazioni del professor Livio Gallottini che affronta il tema della paura nel suo sito web https://www.liviogallottini.com/category/blog/paura-del-dentista/.

Intanto, per iniziare un dialogo con il proprio medico è possibile un primo consulto odontoiatrico anche tramite i canali digitali: scambi di mail, invio di ortopanoramiche in formato digitale, collegamenti video per avere le prime rassicurazioni su come affrontare le cure dentali.

Quando è necessario un intervento in sala operatoria con anestesia totale sarà il medico ad indicarci con precisione cosa fare passo-passo.

Quando si prova un terrore cieco ed una paura incontrollata

Quando la paura è estremamente alta è possibile essere operati in Anestesia generale in sala operatoria senza provare alcun dolore, nessuno stress, minimizzando il numero di sedute (anche in 1 sola volta).

Tutto si risolve in tempi brevissimi, con il minimo del disturbo e senza quella tempesta di emozioni negative che ci bloccano quando entriamo in uno studio dentistico.

Quando si prova solo un po’ di ansia e non vogliamo sentire dolore

Se la paura non è così incontrollata, ma proviamo solo un po’ d’ansia che ci rende sgradevole le cure dentali, allora possiamo chiedere al nostro dentista di poter ricorrere alla sedazione cosciente per via endovenosa.

Con la sedazione cosciente si rimane vigili e collaborativi, ma solamente se si è completamente addormentati con la sedazione endovenosa profonda in respiro spontaneo si ha la certezza di non provare alcun dolore e di non conservare alcun ricordo delle cure dentali. Non ricorderemo il fastidioso rumore del trapano, non ricorderemo la vista del sangue riflessa sugli occhiali del dentista.

Come scegliere uno studio dentistico nel quale sentirsi a proprio agio

Cosa dobbiamo guardare quando dobbiamo scegliere uno studio dentistico dove curarci? Oggi gli odontoiatri sanno quanto è importante mettere a proprio agio i pazienti. È il caso del dottor Ruggero Ingletto che presso il proprio studio, elegantemente arredato, riceve i propri pazienti nel massimo comfort: Studio Odontoiatrico Ruggero Ingletto.

La gentilezza del personale, il comfort e l’ambiente dello studio odontoiatrico, la rapidità delle cure permettono di non avere un brutto ricordo che ci bloccherà al prossimo appuntamento.

Prendersi cura dei propri denti è e deve essere qualcosa di semplice e mai sgradevole. Non c’è nessun motivo per provare disagio, stress o dolore quando ci si cura dei propri denti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU