Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Attualità | 18 settembre 2021, 09:42

Il Principe Albert II è stato il primo capo di stato ad effettuare a volare su un aereo elettrico (Foto)

Il velivolo, pilotato da Raphaël Domjan, ha sorvolato il Principato senza rumore né emissioni di CO2

Il principe Albert II a bordo del Pipistrel Velis

Il principe Albert II a bordo del Pipistrel Velis

Per la prima volta un Capo di Stato, il Principe Albert II di Monaco, ha volato su un aereo 100% elettrico.

Un passo importante sulla strada della decarbonizzazione del trasporto aereo che sottolinea il ruolo dell’Aeroporto Nice Côte d'Azur, impegnato a raggiungere la neutralità del carbonio senza compensazione entro il 2030.

Il Principe Albert II è salito a bordo di un Pipistrel Velis per un volo di circa trenta minuti che lo ha portato a sorvolare Monaco senza rumore né emissioni di CO2 prima di tornare ad atterrare a Nizza.

“È fantastico volare senza emettere anidride carbonica. Lo sviluppo dell'aviazione elettrica deve continuare così che i voli di domani possano integrare l'uso di motori elettrici, siano essi alimentati a batteria o a celle ", ha commentato Albert II, alla sua discesa dall'aereo, pilotato da Raphaël Domjan non nuovo ad importanti imprese.

Domjan ha anche effettuato il primo giro del mondo a bordo del catamarano Planet Solar alimentato ad energia solare. L'aeroporto Nice Côte d'Azur, di cui il Principato di Monaco è azionista, ha ridotto le proprie emissioni dell'83% in 20 anni.

Ha, inoltre, previsto nuove misure, quali l'eliminazione del gas nei suoi terminal e nel suo polo tecnico, lo sviluppo di superfici fotovoltaiche o la decarbonizzazione dei dispositivi speciali per poter raggiungere l’obiettivo di non emettere più gas serra nel 2030.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium