Attualità - 18 settembre 2021, 14:36

Il progetto Sea-Ty guarda al futuro per la valorizzazione della secca di Santo Stefano al Mare - foto e video servizio

Abbiamo fatto il punto con i responsabili, al termine di una stagione ricca di iniziative.

Il progetto Sea-Ty guarda al futuro per la valorizzazione della secca di Santo Stefano al Mare - foto e video servizio

Con l'estate prossima ad essere archiviata il progetto Sea-Ty ora guarda al futuro per la valorizzazione della secca di Santo Stefano al Mare. Abbiamo fatto il punto con i responsabili, al termine di una stagione ricca di iniziative. 

VIDEO SERVIZIO CON LE INTERVISTE A FRANCO BORGOGNO E MONICA PREVIATI

LA PULIZIA DELLA SPIAGGIA - Oggi ultimo atto estivo del progetto con una pulizia della spiaggia che ha visto coinvolti anche gli Scout di Santo Stefano, i Deplasticati, i Delfini del Ponente, Amaie Energia, i Lions, la Guardia Costiera e alcuni volontari. Al termine di una stagione estiva da record per numero di presenze, il gruppo ha raccolto una quantità importante di rifiuti: in particolare cicche di sigaretta, bottiglie di plastica e molto altro. Un’iniziativa che si è svolta in moltissime zone di tutto il mondo per il cleanup day mondiale. 

IL PROGETTO - Presentato lo scorso aprile, il progetto Sea-Ty è organizzato dall'European Research Institute, realizzato con il sostegno della Compagnia San Paolo, in collaborazione con il Comune e le associazioni Reef Check Italia e Informare. Tutti i soggetti coinvolti credono fortemente nell'importanza del mare per la vita di ognuno di noi. Un bene che va salvaguardato ogni giorno. A partire anche da un tesoro sottomarino che si trova a pochi metri dalla costa: la secca di Santo Stefano al Mare. 

LA SECCA - Conosciuta per essere una delle località subacquee più suggestive della Liguria: una barriera lunga circa 8 km che si protrae davanti questa cittadina costiera, verso sud. Un luogo ricco di flora e fauna, con una prateria di posidonia che ne sovrasta la cima. 

CHE COSA È STATO FATTO  - In questi mesi il team ha promosso la conoscenza di questo habitat, la pulizia delle spiagge sanstevesi, incontri con il pubblico per parlare della posidonia e della secca, la rimozione di alcune reti fantasma dalla secca e molto altro. Un bagaglio di esperienze e conoscenza che non andrà sprecato. Infatti il progetto Sea-Ty tornerà con nuove attività.

FUTURO - Oggi grazie alla challenge aperta a tutti e portata avanti dal team del progetto Sea-Ty sulla App gratuita AWorld sono stati raggiunti gli obiettivi necessari per finanziare nuove immersioni. Almeno 3 uscite autunnali verso la secca per portare via 6 reti fantasma. Un traguardo che contribuirà alla sopravvivenza di questo immenso tesoro di vita davanti a Santo Stefano al mare. Inoltre, il Comune, realizzerà una serie di pannelli che saranno posizionati sul lungomare per informare residenti e turisti su che cosa sia la secca di sanstevese, la posidonia e perchè siano risorse da conoscere e tutelare. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU