Economia - 09 settembre 2021, 07:00

Utensili speciali per ottimizzare la produzione: quali sono

Esistono alcuni utensili pensati apposta per ottimizzare la produzione industriale: utensili a fissaggio per la brocciatura, la foratura, la fresatura e la tornitura, ad esempio. Vediamo insieme quali sono e quali caratteristiche dovrebbero avere.

Utensili speciali per ottimizzare la produzione: quali sono

Esistono alcuni utensili pensati apposta per ottimizzare la produzione industriale: utensili a fissaggio per la brocciatura, la foratura, la fresatura e la tornitura, ad esempio. Vediamo insieme quali sono e quali caratteristiche dovrebbero avere.

Quali sono gli utensili speciali

Per ridurre i costi è importante ottimizzare i processi e soprattutto le spese. In particolare nell'industria metallurgica, il tempo necessario a compiere una fase di produzione nella sua interezza è fondamentale se si desidera migliorare la catena produttiva.

Gli utensili speciali, pensati apposta per permettere di ottimizzare le varie fasi di produzione, possono essere di varie tipologie. Ci sono le frese, a riccio, a disco, per spallamenti, per spianatura, per cave, per lamare, per sgrossatura, per svuotamento, per finitura e con inserti tangenziali, le punte, che saranno normali, a gradino, a cuspide e con scarico dritto o elicoidale, e poi ancora alesatori, barre e teste per sgrossatura, finitura, smussatura e centratura, anche anti-vibranti. Sarà inoltre possibile scegliere se realizzare brocce a fissaggio meccanico oppure teste a sfacciare e barre feed out, o ancora carotatori, bareni e vari utensili per la tornitura, la filettatura, sia interna che esterna, la scanalatura, anche a gola, la profilatura, la lamatura o la smussatura. Tutti multifunzione. Questo significa che con un solo utensile sarà possibile svolgere più fasi di produzione, semplicemente cambiando una parte, sostituendo la testa. Questi utensili speciali sono progettati per migliorare i processi produttivi che, una volta ottimizzati, permetteranno di risparmiare fino al 75% del tempo.

Utensili speciali per ottimizzare la produzione: perché sono così utili

Quando si esegue una lavorazione meccanica può essere utile, e sicuramente molto comodo, avere un solo utensile per svolgere diverse operazioni. Un solo utensile quindi che possa diventare fresa, punta, alesatore e testa per alesatura, broccia, carotatore, bareno o un utensile che possa eseguire tornitura, filettatura interna ed esterna, scanalatura, profilatura, lamatura o smussatura, semplicemente – in base alla funzione da svolgere – cambiando punta o inserto. Il vantaggio principale che questi utensili speciali offrono a chi li utilizzerà per lavorare è la possibilità di accorciare i tempi di produzione e, di conseguenza, i costi operativi del cliente. Un pezzo non dovrà più essere fatto passare tra macchinari e utensili diversi, per la tornitura, la fresatura o la foratura, ma sarà sufficiente utilizzare un utensile solo in grado di svolgere tutte queste funzioni, e molte altre, semplicemente cambiando una punta. Questo significa: una sola stazione di lavoro lungo la linea di produzione, dove avvengono più fasi del lavoro, e quindi minore dispendio di soldi e di tempo. Il pezzo sarà pronto in minore tempo e con maggiore precisione e semplicità.

Molti di questi utensili vengono inoltre realizzati su misura da aziende produttrici, come Stm Special Tools che da anni progetta e produce utensili speciali per aziende, in base alle esigenze specifiche del committente. L'importante è che ogni utensile di questo genere, in grado di accorpare più funzioni diverse, riesca a mantenere la necessaria precisione di lavorazione richiesta.

Caratteristiche degli utensili speciali

Questi utensili speciali pensati per l'ottimizzazione di più operazioni e dotati di varie punte e inserti, dalle brocce ai bareni, dai carotatori alle teste a sfacciare, permettono di intercambiare la funzione richiesta. Esiste quindi la possibilità di personalizzare al massimo le funzioni in base alle esigenze.

Infatti, vengono progettati per eseguire senza problemi la lavorazione di ferro, ghisa, acciaio, alluminio, ottone e di tutte le leghe comunemente utilizzate nella produzione industriale e meccanica. Ma non solo: possono anche essere utilizzati per le materie plastiche. Infatti, questi utensili speciali possono essere installati su torni e, in generale, su tanti macchinari diversi.

Non sempre è così facile reperire un utensile per eseguire una determinata tipologia di lavorazione e farsi realizzare un utensile speciale su misura in grado di eseguire più funzioni può essere la soluzione migliore. Semplicemente cambiando una punta o un inserto si può avere a disposizione l'oggetto di cui si ha bisogno. Ovviamente l'importante è rivolgersi ad aziende che si occupano di questo e offrono il servizio di realizzazione di utensili speciali in maniera professionale e precisa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU