Per poter esercitare la professione di odontotecnico è necessario diplomarsi presso un istituto professionale, indirizzo Servizi socio-sanitari, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle Professioni Sanitarie, Odontotecnico”. Il corso di studi ha una durata di tre anni, al termine dei quali lo studente deve sostenere un esame per ottenere il diploma di Operatore Meccanico, che consente di lavorare soltanto come dipendente. Per esercitare la professione in forma autonoma, invece, lo studente deve frequentare anche i due anni successivi e, a conclusione del percorso, può infine ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione odontotecnica.
Quali sono i compiti di un odontotecnico?
L’Odontotecnico progetta e costruisce dispositivi medici, come protesi dentarie e apparecchi ortodontici. Lavora con le impronte dentali e le radiografie fornite dall’odontoiatra, insieme alle indicazioni sul prodotto da realizzare. Vogliamo, comunque, ricordare che l’odontotecnico non può effettuare alcun intervento diretto - neppure la semplice manipolazione - nella bocca del paziente. Difatti, i suoi servizi si svolgono all’interno del suo laboratorio, dove avviene il processo di lavorazione dei dispositivi commissionati, chiaramente, tenendo conto delle specificità del paziente.
Quali sono i requisiti per poter avviare un laboratorio odontotecnico a Sanremo?
Per poter esercitare la professione di odontotecnico ed aprire un proprio laboratorio, come dicevamo prima, è necessario innanzitutto avere la maggiore età ed aver conseguito una qualifica professionale di scuola secondaria di secondo grado presso Istituti professionali. Bisogna, inoltre, superare due esami: uno di abilitazione e uno di maturità professionale.
Se avete l'intenzione di aprire un'officina odontotecnica a Sanremo, per poter ottemperare alle pratiche burocratiche e preparare una pianificazione dettagliata dei costi di avvio del laboratorio, avrete sicuramente bisogno di farvi consigliare da un esperto in materia, che vi potrà aiutare ad ottimizzare le tempistiche ed a rimanere sempre aggiornati sulle norme vigenti per l'ambito professionale.
Per la gestione della parte fiscale, Fiscozen è una delle piattaforme più accreditate del settore ed il suo team è a disposizione per ogni tipo di informazione, per chiarimenti e consulenze personalizzate.
Una volta in possesso di tutti questi requisiti ci si dovrà iscrivere all’albo del Ministero della Salute che registra i nomi dei “Fabbricanti di dispositivi medici su misura di tipo odontoiatrico”. Portata a termine la registrazione, ci si dovrà dedicare alle pratiche burocratiche, come ad esempio l'apertura della Partita Iva; l'iscrizione al Registro delle Imprese e all'INPS, per poi sottoscrivere una polizza assicurativa presso la sezione artigiana dell’INAIL contro gli Infortuni sul Lavoro. Sempre con Fiscozen potrete sbrigare tutte queste questioni burocratiche ed iniziare subito a lavorare in assoluta tranquillità. La piattaforma online si occuperà di tutto!





