Eventi - 18 agosto 2021, 07:05

Dolcedo: venerdì alla Chiesa di San Tommaso concerto 'Viaggio in organo' del Maestro Giuseppe Venturelli

Al prestigioso 'Lingiardi' del 1862, caratteristico per le sonorità soavi e penetranti, il ripieno di grande carattere, il timbro particolarmente armonioso.

Dolcedo: venerdì alla Chiesa di San Tommaso concerto 'Viaggio in organo' del Maestro Giuseppe Venturelli

Venerdì prossimo alle 21, alla Chiesa Parrocchiale San Tommaso apostolo a Dolcedo, si terrà il concerto titolato 'Viaggio in organo', eseguito dal maestro Giuseppe Venturelli al prestigioso 'Lingiardi' del 1862, caratteristico per le sonorità soavi e penetranti, il ripieno di grande carattere, il timbro particolarmente armonioso.

Il viaggio nel tempo della musica si estende ampiamente, toccando tappe importanti: propone nel XVI secolo Girolamo Frescobaldi, prosegue nel XVII con John Sebastian Bach, Joan Pachelbel, Michelangelo Rossi, continua nel XVIII con Wolfgang Amadeus Mozart e si  conclude nel XIX con Charles Gounod. 

L'organista Giuseppe Venturelli è nato a Crema nel 1989, ha cominciato giovanissimo lo studio del pianoforte con il maestro Claudio Demicheli e si è diplomato nel 2009. In seguito ha partecipato a corsi di perfezionamento in Organo e composizione. Dopo essere diventato l'organista ufficiale della cattedrale di Crema si è trasferito a Sanremo, dov'è diventato organista della Chiesa dei Padri Cappuccini e direttore del coro; successivamente è stato  organista della chiesa di San Siro, della chiesa di Nostra Signora della Mercede e attualmente è l'organista titolare del Santuario della Madonna della Costa. Svolge inoltre attività pianistica, insegnando pianoforte e accompagnando cantanti lirici.

Il suo repertorio è molto vasto ed annovera oltre alla musica classica, anche quella leggera, lo swing, il jazz ed il moderno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU