Economia - 23 luglio 2021, 16:05

Parcheggiare in aeroporto può avere un serio impatto sul budget delle tue vacanze. Come risparmiare allora sul parcheggio?

Ecco una pratica guida dove si esaminano le soluzioni di parcheggio esistenti e le migliori pratiche per risparmiare

Parcheggiare in aeroporto può avere un serio impatto sul budget delle tue vacanze. Come risparmiare allora sul parcheggio?

Le tariffe del parcheggio sono quelle che tutti odiamo pagare quando parcheggiamo la nostra auto in aeroporto. Ma ci sono modi per risparmiare denaro. La prenotazione del parcheggio quando si pianifica un viaggio è spesso un passaggio trascurato, il cui costo è facilmente sottovalutabile. Eppure parcheggiare in aeroporto può incidere seriamente sul budget delle tue vacanze, soprattutto se stai pianificando un viaggio della durata di diverse settimane. Le persone cercano di risparmiare sempre di più sulle loro vacanze e non solo sul soggiorno, sui biglietti aerei, ma anche su tutti gli elementi circostanti che riguardano il viaggio. Qui di seguito andremo ad esaminare le soluzioni di parcheggio esistenti e le migliori pratiche per risparmiare sul parcheggio, come ad esempio confrontare i prezzi dei parcheggi.

I parcheggi ufficiali degli aeroporti, cari e spesso scomodi

Per risolvere il problema del parcheggio, la prima intuizione per molti sarà quella di rivolgersi direttamente alle soluzioni ufficiali offerte dall'aeroporto. Questa è una scelta azzardata poiché spesso questi parcheggi tendono ad offrire prezzi ben al di sopra della media. A seconda dell'aeroporto, puoi trovare anche parcheggi ufficiali in versione Eco, il più delle volte situati lontano dai terminal. Dovrai quindi prendere un mezzo di trasporto per raggiungere la tua porta d'imbarco. Le tariffe eco ovviamente variano da un aeroporto all'altro, ma molto spesso rimangono al di sopra dei prezzi privati.

Parcheggi privati specializzati a prezzi low cost

La soluzione più economica e semplice è quella di utilizzare un parcheggio privato che serve l'aeroporto. Infatti, grazie all'espandersi del trasporto aereo, sono emersi molti parcheggi privati dedicati a questa attività. Però i parcheggi privati sono spesso più lontani dai terminal rispetto ai parcheggi ufficiali. Tuttavia, con una navetta su richiesta, inclusa nel prezzo del parcheggio, non perderai tempo ad aspettare, quando arriverai al parcheggio, una navetta sarà già pronta per portarti a destinazione.

Parcheggi con servizio di parcheggiatore

Se scegli questa opzione, tutto ciò che devi fare è recarti in aeroporto dove un autista ti aspetterà per ritirare il tuo veicolo. Una soluzione ideale se non vuoi preoccuparti di lunghe code al check in. Questo servizio è ovviamente un po' più costoso, ma la differenza di prezzo con un servizio navetta convenzionale non è necessariamente enorme. Infatti, in paesi, come la Germania o la Francia, i servizi con parcheggiatore sono diventati la norma ed i prezzi praticati sono molto interessanti. Il loro servizio è eccellente e l'autista ti aspetterà e ti contatterà lui stesso. Insieme, farete inoltre l'inventario dei bagagli alla partenza e al ritorno.

Risparmia confrontando i parcheggi

In tutto questo, non è necessariamente facile orientarsi. Per fortuna ci sono piattaforme dedicate ai parcheggi aeroportuali privati. Grazie a questi strumenti online potrai confrontare tutte le offerte e prenotare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Grazie a questo sistema puoi trovare parcheggio vicino all'aeroporto semplicemente inserendo le tue date. A questo punto, devi solo scegliere l'offerta che soddisfa le tue esigenze, in termini di prezzo, tempo di trasporto e servizio. Puoi anche fare affidamento sulle opinioni di altri utenti che è molto utile per avere un'idea della qualità del servizio di parcheggio. Il consiglio comunque è di prenotare il tuo parcheggio sempre un po' in anticipo per evitare brutte sorprese.

 

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU